Libri e note musicali digitali
Da 20 Nov
Eventi Poli

A tutto volume!

Dopo due anni di chiusura per lavori di ristrutturazione riapre la Biblioteca Centrale di Ingegneria, completamente rinnovata. La biblioteca avrà il 65% di postazioni per lo studio in più rispetto a prima e uno spazio per eventi: ad inaugurarlo dal 20 al 24 novembre A tutto volume!”, una kermesse di incontri, spettacoli e musica per gli studenti.

Ogni mattina colazione gratuita con musica e teatro in biblioteca con la Compagnia teatrale Potenziali Evocati Multimediali PEM e i musicisti e le musiciste di PoliTO.

20 novembre 2023:
  • Ore 8,30 - 9,15: Musica e Teatro a Colazione Letture tratte da opere di: Alessandro Baricco, Jorge Luis Borges, Dino Buzzati, Italo Calvino, Michael Crichton, Primo Levi. Con le attrici e gli attori della compagnia teatrale PEM_Potenziali Evocati Multimediali. A cura di: Roberto Tarasco accompagnati dai giovani musicisti e musiciste del Politecnico
  • Ore 17,30 - 18,30: The world of Tim Burton” la mostra al Museo Nazionale del Cinema presentata dal Direttore Domenico De Gaetano
21 novembre 2023:
22 novembre 2023:
  • Ore 8,30 - 9,00: Musica a Colazione con i musicisti e le musiciste del Politecnico
  • Ore 17,30 - 18,30: “Donne in STEM e divulgazione scientifica al tempo dei social”: dialogo con Giulia Carla Bassani e Virginia Benzi
​Virginia Benzi: Laureata magistrale in fisica, divulgatrice scientifica sui social come @QuantumGirl e ambassador della community @GenerazioneStem, progetto dedicato all'empowerment femminile nel mondo STEM.​Bizzarra, spontanea e creativa, “cercavo risposte sulla vita e le ho trovate nella fisica”. Giulia Carla Bassani (@astro_giulia su Instagram) frequenta il corso di laurea magistrale in ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Torino ed è scrittrice di fantascienza e di libri divulgativi, ad ora 4 in tutto. L'ultimo, "Sognavo le stelle" è uscito per Il Saggiatore nel 2021. Dal 2020 al 2022 si è impegnata in due lavori di ricerca con il Blue Marble Space Institute of Science (BMSIS), incentrati sulla schermatura dalle radiazioni cosmiche su Marte e sulla sostenibilità delle missioni su Luna e Marte. Dal 2022 scrive articoli divulgativi per D – La Repubblica, curando la rubrica mensile “Astro Giulia”.

23 novembre 2023:
  • Ore 8,30 - 9,00: Musica a Colazione con i giovani musicisti e musiciste del Politecnico
  • Ore 17,30 - 18,30: “La fine dei libri” - Incontro con il Museo della Fantascienza “MuFant” con Silvia Casolari e Davide Monopoli
La fine dei libri”, una lettura animata di alcuni momenti dell’omonimo racconto “fantascientifico” scritto da Octave Uzanne nel 1895 e dedicato al futuro dei libri e della carta stampata alla luce delle nuove scoperte scientifiche - che sembrano rivoluzionarne drasticamente la forma, la diffusione, la fruizione. La lettura animata sarà accompagnata dalla proiezione delle meravigliose illustrazioni originali del racconto realizzate da Albert Robida.

24 novembre 2023:Stefano Caserini: titolare del corso di Mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano e professore associato all’Università di Parma, è direttore responsabile e co-direttore scientifico della rivista Ingegneria dell’Ambiente ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative.
  • Ore 18,00 - 18,30 - Diego Random e Marco Sanalitro - concerto LIVE e Video Art
Diego Gervasio, noto con lo pseudonimo Diego Random. La sua musica, dall'approccio eclettico e multiforme, si distingue per l'accento posto sulla qualità della scrittura. Ha fatto il suo debutto nel 2017 e da allora ha collaborato con diversi produttori, uno tra tutti Steve Tarta, pubblicando singoli ed EP. Recentemente, ha consolidato una partnership con l'etichetta musicale torinese RKH. Marco Sanalitro: studente di Ingegneria del Cinema e Mezzi di Comunicazione al Politecnico di Torino, ha iniziato il suo percorso nel 2021. Dopo la formazione universitaria e sperimentazione autonoma, ha pubblicato i suoi primi lavori come 3D Generalist creando stage visual per concerti e contenuti visivi per brani musicali. Il suo talento e dedizione lo pongono come una figura emergente nel campo della modellazione 3D e della comunicazione visiva.

Ore 18:30 - Aperitivo per i partecipanti

Tutti i giorni sarà inoltre possibile scoprire il nuovo progetto di Book Crossing Sostenibile.