Logo1
Mer 25 Ott
Seminari e Convegni

Presentazione del libro "Cemento armato. La politica dell'illegalità nelle città italiane"

Mercoledì 25 ottobre 2023 si terrà - presso il Binaria Centro Commensale di Torino - la presentazione del libro Cemento armato. Pratiche e politiche dell’illegalità nelle città italiane (Bollati Boringhieri) a cura di Francesco Chiodelli (Università di Torino), in dialogo con Luca Mercalli (climatologo, presidente della Società meteorologica italiana).

Abstract

"I segni dell’illegalità incisi nel territorio italiano sono molti e complessi. Se l’abusivismo edilizio ne rappresenta una parte eclatante, non mancano in ambito urbano manifestazioni meno plateali, come la corruzione, l’infiltrazione della criminalità organizzata, l’occupazione di case popolari o il riutilizzo informale di edifici dismessi. In questo saggio Francesco Chiodelli analizza le varie declinazioni del fenomeno a partire dal racconto di casi concreti, ricostruiti attraverso un’approfondita ricerca sul campo, per restituire la dimensione diversificata di una precisa politica dell’illegalità, che rappresenta uno dei tratti urbani distintivi dell’Italia dal dopoguerra ai nostri giorni."

L'evento rientra nelle attività di divulgazione di ricerca scientifica del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio - DIST del Politecnico