Copertina news
Sab 28 Ott
Eventi Poli

Celebrazioni dei 160 anni del Club Alpino Italiano

Sabato 21 e 28 ottobre si terranno a Torino le celebrazioni dei 160 anni del Club Alpino Italiano (CAI). Il CAI è stato fondato ufficialmente presso il Castello del Valentino da Quintino Sella il 23 di ottobre 1863, e in tutti questi anni si è adoperato in modo efficace e capillare per diffondere la cultura della montagna ed i suoi valori: fin dagli inizi le varie sedi hanno provveduto alla diffusione di questa cultura coinvolgendo i giovani con le scuole di alpinismo ed escursionismo, ma anche perseguendo attività per includere le persone meno fortunate.

La manifestazione in Torino si svolgerà in due giornate:
  • Il 21 ottobre alle ore 15,00 - nel cortile antistante l’Aula Magna del Politecnico, davanti al monumento dedicato a Quintino Sella, fondatore sia del CAI nel 1863 che del Politecnico nel 1859 - ci sarà una rievocazione ed un concerto organizzato il collaborazione con il Politecnico e con possibilità di accesso anche dei cittadini.
  • Il 28 ottobre alle ore 17,00 alcuni Cori di area Piemonte si troveranno nelle piazze più importanti del centro di Torino e si esibiranno in concerti con canti popolari e di montagna. Successivamente convergeranno verso la Chiesa di S. Massimo dove alle ore 21,00 si terrà il concerto finale che coinvolgerà tutti i cori e la popolazione.
Il concerto nella chiesa di S. Massimo sarà ad offerta libera e la somma raccolta verrà utilizzata per coprire le spese organizzative.