Call e bandi

Avviso per la ricerca di partner con cui presentare una proposta in risposta alla seconda Call for Proposals European Urban Initiative - Innovative Actions (EUI-IA)

La Città di Torino come capofila, con la partecipazione di Università degli Studi di Torino e Politecnico in qualità di partner istituzionali, intende rispondere alla seconda Call for Proposals European Urban Initiative – Innovative Actions (EUI-IA) con scadenza il 5 ottobre 2023.

Tra i topics oggetto della Call, la Città di Torino intende affrontare il tema “Sfruttare i talenti nelle città in declino” (Harnessing talent in shrinking cities), rivolto a città che si trovano ad affrontare una rapida contrazione della popolazione in età lavorativa o fenomeni di emigrazione della loro popolazione tra i 15 e i 39 anni e di invecchiamento della popolazione rimanente, e che non riescono ad attrarre e/o trattenere residenti più giovani e/o più qualificati. In questo contesto, l'Iniziativa Urbana Europea (EUI) intende finanziare azioni innovative per sperimentare nuove soluzioni per trattenere e attrarre talenti: progetti pilota placed-based che coinvolgano le comunità locali in sperimentazioni su scala urbana e che integrino le dimensioni economiche, sociali e ambientali delle sfide demografiche.
Al fine individuare gli ulteriori partner privati per la successiva co-progettazione della candidatura e dell’eventuale attuazione del progetto, la Città di Torino intende invitare i soggetti terzi a proporre la propria migliore offerta di definizione progettuale e collaborazione, in termini tecnici e qualitativi, al fine della presentazione di un progetto, in qualità di partner di realizzazione.

Le proposte progettuali dovranno rispondere alla necessità di soddisfare il fabbisogno abitativo a prezzi accessibili degli studenti universitari fuori sede nazionali e internazionali attraverso soluzioni innovative basate sulla valorizzazione del patrimonio immobiliare disponibile cittadino, con il fine ultimo di attrarre un maggior numero di studenti universitari, e di contribuire così a contrastare i fenomeni caratteristici delle shrinking cities.
La proposta progettuale dovrà prevedere la sperimentazione, attraverso un progetto pilota, di un modello sostenibile dal punto vista ambientale e in grado di offrire, a tendere, adeguate prospettive di sostenibilità economica nel tempo. Le proposte progettuali dovranno inoltre prevedere anche servizi e attività aggiuntivi mirati a migliorare la qualità della vita degli studenti e a creare un senso di radicamento e appartenenza al territorio, favorendone non solo l’insediamento ma anche la permanenza a Torino al termine del loro percorso formativo.

Ai fini della Call for Proposals EUI-IA, sono da considerarsi Partner di realizzazione le istituzioni e organizzazioni che ricoprono un ruolo attivo nella progettazione e nell'attuazione del progetto, sono responsabili della realizzazione di attività specifiche e della produzione dei relativi risultati/output, dispongono di una quota del bilancio e provvedono alla rendicontazione di costi sostenuti per la realizzazione delle attività, contribuiscono al finanziamento delle attività del progetto fornendo un contributo finanziario al progetto (la quota di bilancio assicurata da un partner del progetto, vale a dire il tasso di cofinanziamento).

La proposta progettuale può essere presentata da un raggruppamento composto da non più di tre organizzazioni. La Città di Torino, nel caso in cui lo ritenga necessario ai fini di costruire un partenariato completo sul fronte delle competenze, delle capacità operative e della rappresentatività, si riserva la possibilità di coinvolgere ulteriori attori pubblici o organismi di diritto pubblico.

Il progetto avrà durata quadriennale (6 mesi per la fase di avvio; 3,5 anni per la fase di attuazione del progetto) con decorrenza dalla sottoscrizione del contratto con la Commissione UE in caso di approvazione del Progetto e di assegnazione del finanziamento. Saranno ammissibili proposte progettuali il cui piano finanziario, che dovrà includere interventi di riqualificazione fisica e immateriali, rispetti il limite massimo di Euro 6.000.000 (comprensivo della quota di cofinanziamento e delle quote di budget destinate alla Città in qualità di Lead partner, a tutti i Delivery partners e ai 3 Transfer partners).
Ogni partner dovrà garantire un cofinanziamento del 20% della quota di budget di propria competenza.

Per informazioni sulle procedure di presentazione delle proposte progettuali, i soggetti interessati possono contattare il seguente indirizzo email: fondieuropei@comune.torino.it.