Logo1
Mer 19 Lug
Eventi Poli

Una storia al futuro: 90 anni di Museo Nazionale dell’Automobile

Fondato il 19 luglio del 1933, il MAUTO - Museo Nazionale dell’Automobile festeggia i 90 anni dalla sua nascita con un programma ricco di eventi, dal 15 al 23 luglio una rassegna diffusa nei luoghi simbolo della città raccoglie gli approcci multidisciplinari all’automobile e ne racconta la trasversalità. Da sabato 15 luglio al 23 luglio 2023 verrà esposta presso la sede centrale del Politecnico di Torino l'Auto M1000 (1955) progettata da Alberto Morelli, ingegnere aeronautico e professore di Costruzione di autoveicoli presso la Facoltà di ingegneria del Politecnico. L’auto è contraddistinta da valori di resistenza aerodinamica più che dimezzati rispetto allo standard dell’epoca ed è caratterizzata dalle forme affusolate che riflettono gli studi di Morelli in campo aeronautico.

A 90 anni dalla sua nascita, mercoledì 19 luglio 2023 il Museo festeggia con un grande evento questo importante anniversario.

Programma della giornata di mercoledì 19 luglio - “La millemiglia delle idee”

Saluti istituzionali - ore 11,00 - 12,00:
  • Benedetto Camerana - Presidente Museo Nazionale dell’Automobile Alberto Cirio, Presidente Regione Piemonte;
  • Michela Favaro - Vice Sindaca Città di Torino;
  • Angelo Sticchi Damiani - Presidente Automobile Club Italia Dario Gallina, Presidente CCIAA;
  • Giorgio Marsiaj - Presidente Unione Industriali Torino.
Tavola rotonda - ore 12,00 - 13,00:
  • Benedetto Camerana - Presidente Museo Nazionale dell’Automobile;
  • François Confino - Architetto e Scenografo;
  • Cino Zucchi - Architetto;
  • Roberto Giolito - Head of Heritage Stellantis;
  • Davide Accorsi - Direttore commerciale del Salone Auto e Moto d’Epoca;
  • Maria Bussolati - Direttrice del Museo Mille Miglia.
Lunch break - ore 13,00 - 14,00

Il MAUTO a Roarington:
al termine della tavola rotonda (ore 13.00) sarà presentata la collaborazione tra il MAUTO e Roarington, il Metaland delle auto d’epoca. Due simulatori di auto d’epoca, capolavori di design di Pininfarina e Zagato, potranno essere pilotati gratuitamente dai visitatori fino al 23 luglio.

Talk - ore 14,00 - 17,00
  • AUTO-JETÉE. Omaggio a Chris Marker, Fotografie in movimento a cura di Maurizio Cilli - ore 14,00;
  • Vicky Piria, Pilota e giornalista di automobilismo - ore 14,20;
  • Bruno Siciliano, Ingegnere e professore di robotica - ore 14,40;
  • Giulia Cavaliere, Scrittrice e giornalista musicale - ore 15,00;
  • Leonardo Caffo, Filosofo e curatore - ore 15,20;
  • Beppe Gabbiani, Pilota - ore 15,35;
  • Ann Kiefer, Designer ed ex progettista di automobili - ore 15,55 Italo Rota, Architetto e teorico - ore 16,15;
  • Michele Lupi, Giornalista e Tod’s Men Collection Visionary - ore 16,35 Patricia Urquiola, Architetta e designer - ore 16,45;
  • Tomas Libertiny, Designer e artista - ore 17,05;
  • Marco Berti, Imprenditore e collezionista auto - ore 17,05;
  • e Carolyn Christov-Bakargiev, Direttrice del Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea.
Modera: Gianluigi Ricuperati - Giornalista e Scrittore

La parata delle vetture d'epoca - da Piazza San Carlo al MAUTO:
  • Ore 17.00 Raduno vetture storiche Piazza San Carlo;
  • Ore 18.00 Partenza parata, arrivo previsto al MAUTO alle ore 19.00.
Il concerto del Regio Ensemble - Piazza del MAUTO Ore 21.00: nella suggestiva Piazza del Museo, un concerto dei solisti del Regio Ensemble, accompagnati da un pianoforte, chiude il programma della giornata proponendo arie d’opera di Bizet, Mozart, Halévy, Donizetti, Verdi, Rossini.