Call e bandi

Premio Chiave a Stella - Edizione 2023

Chiave a Stella” è il Premio promosso da API Torino, Fondazione Magnetto e il quotidiano la Repubblica, in collaborazione con la Camera di commercio di Torino, Confapi Piemonte, UniCredit e con il supporto scientifico del Politecnico e della Scuola di Management e Economia dell’Università degli Studi di Torino.

Il Premio “Chiave a Stella” promuove la piccola e media imprenditoria per le sue capacità di generare ricchezza e conoscenza sul territorio in modo responsabile e nella consapevolezza delle significative ricadute che essa produce, compiendo scelte ed operando in armonia con il proprio contesto territoriale. L’iniziativa intende porre la piccola e media impresa al centro della valorizzazione e promozione del tessuto socio-economico piemontese, sostenendone la capacità di innovare, l’etica del lavoro e la responsabilità sociale. Il premio è rivolto a tutte le micro, piccole e medie imprese la cui sede legale, o sede operativa principale, si trovi in Piemonte. Non sono ammesse candidature al Premio da parte di imprese soggette a procedure concorsuali.

Sono previste tre classi di premio per:
  1. micro imprese con fatturato fino a € 2.000.000,00;
  2. piccole imprese con fatturato fino a € 10.000.000,00;
  3. medie imprese con fatturato fino a € 50.000.000,00;
​Il premio prevede:
  • la consegna dell’opera scultorea “Chiave a Stella” edizione 2023 in occasione di un evento
    pubblico;
  • la visibilità sul quotidiano “la Repubblica”;
  • la possibilità di utilizzare il logo del Premio sulla propria carta intestata.
Il Premio inoltre mette a disposizione delle imprese vincitrici i seguenti servizi:
  • Assistenza personalizzata sull’innovazione e sulla sostenibilità: la Camera di commercio di Torino mette a disposizione un servizio di assistenza personalizzata volto a migliorare la capacità di gestione dell’innovazione e della sostenibilità attraverso assessment dedicati, la redazione di report di benchmarking e di piani di azione personalizzati. Il servizio è gratuito.
  • Supporto per la costruzione del bilancio integrato, ossia la possibilità di avvalersi della collaborazione del Dottorato di Business and Management dell’Università degli Studi di Torino, per la redazione del bilancio integrato.

Le imprese vincitrici saranno proclamate nel mese di novembre 2023 nel corso di un apposito evento. La premiazione avverrà alla presenza delle autorità cittadine e dei rappresentanti delle associazioni e degli enti che promuovono il Premio e che collaborano alla sua realizzazione.