Logo1
Da 25 Mag
Seminari e Convegni

Traforo stradale del Colle di Tenda

Dal 25 al 26 maggio 2023 si terrà il Convegno celebrativo del 150° anniversario dell’inizio dei lavori di costruzione del traforo stradale del Colle di Tenda, organizzato dall'Associazione Georisorse e Ambiente - GEAM e patrocinato dal Politecnico, dall'Accademia delle Scienze di Torino e dalla Provincia di Cuneo.

Abstract

"Il Traforo stradale del Colle di Tenda è stato un’importante opera pubblica di grande valore tecnico e storico: a suo tempo fu la più lunga galleria stradale del mondo e contestualmente il primo valico stradale montano. Lunga 3182 m, la galleria fu costruita tra il 28 giugno 1873 e l’aprile 1882, con l’incontro delle due avanzate il 20 novembre 1881.
L’area di scavo è relativamente piccola, con altezza di 6,5 m e larghezza di 6,0 m in quanto era destinata al transito di pedoni, muli e carrozze a cavalli. Ciò nonostante, il traforo ha sempre svolto il suo servizio in modo egregio e pressoché continuo per 150 anni. Attualmente il transito è interrotto perché sono in corso i lavori di adeguamento della vecchia canna alle stringenti esigenze di sicurezza del moderno traffico stradale. Nel Convegno verranno illustrate e discusse storia e problematiche antiche, moderne e future dei grandi trasporti terrestri".

Programma
  • 25 maggio 2023 - Convegno celebrativo;
  • 26 maggio 2023 - Visita tecnica al cantiere di adeguamento del Traforo Stradale del Tenda. La visita tecnica è strettamente riservata agli iscritti al Convegno, per le necessarie autorizzazioni di accesso al sotterraneo. Sarà disponibile un pullman da Cuneo al cantiere e ritorno, non sarà possibile accedere al cantiere con auto propria.
Crediti professionali richiesti per ingegneri e geologi.

Per maggiori informazioni contattare geam@polito.it