Logo1
Da 31 Mar
Seminari e Convegni

ColtivaTo: Festival Internazionale dell’Agricoltura - Prima edizione

Dal 31 marzo al 2 aprile 2023, si terrà a Torino la prima edizione del Festival Internazionale dell’Agricoltura: tre giorni di incontri, lezioni, dibattiti, tavole rotonde, visite guidate, interviste, spettacoli e concerti per raccontare l’agricoltura in un grande evento scientifico-divulgativo.

Il Festival ha come obiettivo quello di parlare della “vera” agricoltura, spesso diversa da quella immaginata, bucolica, in modo rigoroso, basato su fatti e numeri, da un punto di vista di economia e lavoro, di innovazione, scienza e tecnologia, senza dimenticare il cambiamento climatico e la sostenibilità, che all’agricoltura sono strettamente (inter)connessi. Il tutto con spirito critico ma aperto, rivolgendosi a un pubblico eterogeneo e affiancando a eventi di carattere strettamente scientifico, come seminari, interviste e momenti puramente divulgativi, come concerti e spettacoli teatrali, visite guidate, incontri tra giovani e imprenditori.

L'evento conclusivo del Festival si terrà domenica 2 aprile alle ore 13,15 presso la Sala Colonne di Palazzo Civico, in Piazza Palazzo di Città 1, Torino. Parteciperanno Guido Montanari ("Per non mangiare cemento in futuro") e Antonio Pascale ("Il mondo raccontato attraverso le piante"), con introduzione e conduzione a cura di Maria Ludovica Gullino.

I luoghi del Festival:
  • Cavallerizza reale - Università degli Studi di Torino | via G. Verdi 9
  • Cinema Massimo - via G. Verdi 18
  • Circolo dei lettori - via G. Bogino 9
  • Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Verdi - via G. Mazzini 11
  • Museo Egizio - via Accademia delle Scienze 6
  • Museo Nazionale del Risorgimento Italiano - piazza Carlo Alberto 8
  • Palazzo Civico - piazza Palazzo di Città 1
Il Festival nasce da un’idea di Antonio Pascale, scrittore e ispettore presso il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, e di Maria Lodovica Gullino, fitopatologo e imprenditore, che ne sono rispettivamente direttore artistico e responsabile scientifico.

ColtivaTo è patrocinato da Regione Piemonte e Città di Torino. È sostenuto da Bayer Italia, New Holland, Intesa Sanpaolo, Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Torino, SMAT, Agroinnova, Fondazione Agritech, Reale Mutua, Turismo Torino, in collaborazione con Università di Torino, Fondazione CRT, Biennale Democrazia, Biennale Tecnologia, weTree.