Lun
13
Mar
Eventi Poli
Comunicare l'innovazione tra posizionamento strategico e storytelling
Lunedì 13 marzo 2023 si terrà - presso l'Incubatore I3P - l'evento dal titolo "Comunicare l'innovazione tra posizionamento strategico e storytelling", un incontro organizzato dall'Incubatore del Politecnico in collaborazione con Press Play, agenzia di comunicazione e ufficio stampa.
Abstract
Cosa sono le pubbliche relazioni? A che cosa serve e come si scrive un comunicato stampa? Come funziona la relazione con i mezzi di comunicazione? Attraverso casi pratici e linee generali, durante questo evento verranno raccontate tutte le dinamiche delle public relations per le imprese, a partire dal concepimento della strategia e dai principali strumenti con cui realizzarla, fino all'utilizzo delle più raffinate e innovative metodologie di media relations.
Le PR, infatti, hanno vissuto due grandi rivoluzioni negli ultimi anni: prima con l'avvento del web e dei social, poi con il debutto dei media sintetici. Con il web, le pubbliche relazioni, da canale di awareness e reputation, sono state integrate alle attività di digital marketing per raggiungere obiettivi di visibilità online, e l'attenzione alla qualità del posizionamento e della reputazione si è sempre più affiancata alle logiche SEO per sviluppare ulteriori strategie di inbound marketing via internet. Dall'incontro tra questi mondi sono nate le inbound PR, che sono sempre di maggiore interesse per le imprese innovative alla ricerca di un posizionamento di qualità, partendo dal contenuto e dalla notizia, sia attraverso i canali owned che earned.
L’incontro sarà tenuto da Alessandro Tibaldeschi, Founder dell’agenzia di comunicazione Press Play, insieme ad Agnese Vellar, Head of Innovation. Nata nel 2008 a Milano, Press Play si è affermata come ufficio stampa nel settore green, curando le attività di comunicazione di startup, aziende e consorzi, specializzandosi poi nella comunicazione, nelle pubbliche relazioni e nelle digital PR anche per i settori lifestyle, innovation, fintech, food, education e travel.
Programma
Abstract
Cosa sono le pubbliche relazioni? A che cosa serve e come si scrive un comunicato stampa? Come funziona la relazione con i mezzi di comunicazione? Attraverso casi pratici e linee generali, durante questo evento verranno raccontate tutte le dinamiche delle public relations per le imprese, a partire dal concepimento della strategia e dai principali strumenti con cui realizzarla, fino all'utilizzo delle più raffinate e innovative metodologie di media relations.
Le PR, infatti, hanno vissuto due grandi rivoluzioni negli ultimi anni: prima con l'avvento del web e dei social, poi con il debutto dei media sintetici. Con il web, le pubbliche relazioni, da canale di awareness e reputation, sono state integrate alle attività di digital marketing per raggiungere obiettivi di visibilità online, e l'attenzione alla qualità del posizionamento e della reputazione si è sempre più affiancata alle logiche SEO per sviluppare ulteriori strategie di inbound marketing via internet. Dall'incontro tra questi mondi sono nate le inbound PR, che sono sempre di maggiore interesse per le imprese innovative alla ricerca di un posizionamento di qualità, partendo dal contenuto e dalla notizia, sia attraverso i canali owned che earned.
L’incontro sarà tenuto da Alessandro Tibaldeschi, Founder dell’agenzia di comunicazione Press Play, insieme ad Agnese Vellar, Head of Innovation. Nata nel 2008 a Milano, Press Play si è affermata come ufficio stampa nel settore green, curando le attività di comunicazione di startup, aziende e consorzi, specializzandosi poi nella comunicazione, nelle pubbliche relazioni e nelle digital PR anche per i settori lifestyle, innovation, fintech, food, education e travel.
Programma
- Ore 17:00 - Accrediti e benvenuto;
- Ore 17:10 - Introduzione di Lorenzo Valle, Communications Manager di I3P;
- Ore 17:15 - “Raccontare l’impresa. Storytelling e strategie di comunicazione con i media per le startup”: intervento di Alessandro Tibaldeschi, Founder di Press Play;
- Ore 17:45 - “Le nuove frontiere delle pubbliche relazioni e i trend di posizionamento sui media sintetici”: intervento di Agnese Vellar, Head of Innovation di Press Play;
- Ore 18:15 - Sessione Q&A con il pubblico presente in sala;
- Ore 18:30 - Conclusioni.