Ven 12 Feb
Seminari e Convegni

A lezione di DAD. Esperienze al Politecnico di Torino

Il webinar, organizzato dal Teaching and Language laboratory di Ateneo, riflette sull’esperienza di questi mesi attraverso le voci di alcuni docenti e studenti. Opportunità, criticità, idee saranno discusse partendo da esperienze, e risultati, concreti.

per info: tllab@polito.it

Il programma prevede:
  • 16:00 Introduzione
A cura di Laura Farinetti, membro del Board del TLlab
  • 16:05 Ricette di esercizi "Tutti i gusti più uno!"
Qualche idea per proporre nei corsi esercizi di vari "gusti": in sincrono e in asincrono, in gruppo o individuali. Usando un pizzico di moduli Google, una manciata di Exercise e fantasia a piacere! I contenuti degli esempi sono matematici, ma il format può essere adattato ad altre discipline.
A cura di Maria Luisa Spreafico, docente di Istituzioni di matematiche
  • 16:25 Azioni (e reazioni), spazio e tempo nella didattica del progetto di architettura a distanza
Come possiamo insegnare la progettazione architettonica a distanza? Dobbiamo piegare la DAD al nostro modo di insegnare oppure è meglio piegare il nostro modo di insegnare alla DAD? Dopo molti mesi di sperimentazione, con classi internazionali, classi italiane, corsi pratici, corsi teorici, qualcosa abbiamo imparato!
A cura di Marco Trisciuoglio, docente di Composizione architettonica e urbana
  • 16:45 Non esiste il Piano A!
Una cosa che abbiamo capito è che la DAD, come l’innovazione, richiede un approccio "trial and error", ma progettato prima di "andare in scena". È fondamentale avere pronti dei "piani B, C, D", perché nell’insegnamento on-line ci sono moltissime cose che possono andare storte e non ci sono modi facili, né scontati, per mantenere la relazione con gli studenti e non perdere inutilmente ore di lezione (per poi recuperarle in giorni/orari assurdi!).
A cura di Fulvio Corno, docente di Informatica
  • 17:05 Crowdgrading: la valutazione tra pari
Al Politecnico sperimentiamo nuovi modelli di valutazione, come ad esempio il cosiddetto crowdgrading, o valutazione tra pari in cui sono gli studenti a valutarsi reciprocamente. Nella DAD può essere adottato come metodo di valutazione aggiuntivo e complementare a quelli tradizionalmente adottati.
A cura di Paolo Giaccone, docente di Reti di telecomunicazione
  • 17:25 Cosa resta della DAD? Il punto di vista degli studenti
A cura di Alessandro Scurti, rappresentante degli studenti in S.A.
  • 17.45 Conclusioni
Ogni intervento sarà seguito da un momento di discussione, per facilitare l’interazione tra i partecipanti.