immagine
Mer 20 Gen
Eventi Poli

Presentazione del nuovo progetto formativo del TLLab per i docenti del Politecnico

Nell’ambito delle attività per il miglioramento continuo della qualificazione delle nuove leve di docenza e della didattica dei nostri professori proposte dal Teaching and Language Laboratory del Politecnico, il 20 gennaio alle ore 16 verrà presenteremo il nuovo progetto formativo per docenti, coordinato dal prof. Ettore Felisatti e dalla prof.ssa Anna Serbati dell’Università di Padova.

Il progetto - attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti e il loro accompagnamento nelle azioni didattiche quotidiane - mira a diffondere e sperimentare approcci e metodologie di insegnamento con particolare attenzione a metodi di apprendimento attivo e partecipato in presenza e online, a migliorare le capacità di condurre l’attività didattica, anche attraverso strategie di comunicazione efficace, a promuovere l’apprendimento degli studenti attraverso la valutazione tra pari e il feedback sulle aree di miglioramento, riflettendo sulla propria esperienza didattica grazie al confronto con gli altri colleghi in una dimensione collaborativa all’interno della comunità docente.

Il progetto si articola in due moduli: un percorso più propriamente formativo e un’esperienza pratica «innovativa» in relazione a quanto precedentemente appreso attraverso un percorso di peer mentoring che prevede un’attività di gruppo fra pari come azione organica di accompagnamento reciproco, che vedrà la partecipazione attiva di alcune colleghe e alcuni colleghi del Board del Teaching and Language Laboratory.

Al termine delle due fasi del corso saranno rilasciate ai partecipanti le certificazioni delle competenze.

La partecipazione è su base volontaria, fortemente consigliata agli RTD ma aperta a tutta la comunità dei docenti.

Link per partecipare