I dottori e le dottoresse di ricerca sono profili ad alta specializzazione, in grado di portare metodo, autonomia e innovazione nei contesti aziendali.
Scopri le risorse a tua disposizione per reclutare personale altamente qualificato e portare nuove competenze, idee e visioni nella tua realtà.
Per favorire l’incontro tra personale di ricerca qualificato e aziende ed enti che investono nell’innovazione è stata creata un’apposita piattaforma in cui le aziende possono segnalare le proprie esigenze di innovazione e l’interesse al reclutamento di ricercatori/ricercatrici del nostro Ateneo.
Per accedere alla piattaforma clicca su Risorse online; una volta effettuato l’accesso con le vostre credenziali, nel menu a sinistra troverai l’applicazione Reclutamento Ricercatori.
Per informazioni: careerhub@polito.it
La Regione Piemonte ha pubblicato a fine dicembre il bando MATCHIN – Mobilizing Advanced Talents for Competence and High Innovation per favorire il passaggio di competenze avanzate dal mondo della ricerca pubblica alle imprese.
L’iniziativa intende promuovere ricerca e sviluppo, trasferimento tecnologico e innovazione all’interno delle aziende e, dall’altro, creare nuove opportunità professionali per il personale di ricerca, valorizzandone la formazione e le competenze.
Il bando prevede incentivi per:
- Linea A – Assunzione di profili altamente qualificati in possesso di dottorato che abbiano in corso o abbiano concluso da meno di 12 mesi una collaborazione di ricerca con contratto a tempo determinato (fino a 12 mesi) o indeterminato, anche part-time.
- Linea B – Mobilità temporanea di ricercatori, tecnologi e professori tramite apposite convenzioni tra le PMI e gli Organismi di Ricerca per contribuire allo sviluppo e all’integrazione di prodotti, processi, tecnologie o servizi più efficienti e avanzati, fino a 12 mesi
L'agevolazione viene concessa tramite un contributo a fondo perduto di importo variabile tra il 50% e 70% delle spese ammissibili, secondo la Linea d'Intervento e le dimensioni dell’impresa
La procedura di presentazione delle domande è "a sportello" a partire dal 02/03/2026.
Le aziende possono chiedere informazioni e chiarimenti sui contenuti del Bando a Finpiemonte, tramite il form disponibile all’indirizzo web www.finpiemonte.it/urp, oppure chiamando il numero 011/57.17.777 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 12:30.
Le aziende interessate ad incontrare ricercatori e ricercatrici del Politecnico di Torino possono promuovere i propri fabbisogni di ricerca sul portale dedicato alle opportunità di carriera esterne per ricercatori e ricercatrici.
Per info careerhub@polito.it