Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

Sezione contenente le indicazioni per richiedere d’ufficio i dati o verificare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (sulla base di quanto indicato all’Art 35 D. Lgs 33/2013)

 

PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI O GESTORI DI PUBBLICI SERVIZI

Verifica delle Dichiarazioni

Le Pubbliche Amministrazioni che devono effettuare i controlli previsti dalla normativa in merito alle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e/o di atto di notorietà, relativamente a dati in possesso del Politecnico di Torino, devono fornire richiesta contenente i seguenti dati:

  • indicazione chiara e completa del dato da verificare (es. titolo studio, carriera ecc);
  • indicazione dell’ente/ufficio di provenienza;
  • allegare, ove presente, la dichiarazione sostitutiva di atto notorio e/o di certificazione1 che necessita di verifica con l’indicazione del nome del sottoscrittore;
  • indicazione dell’indirizzo PEC al quale va spedita la risposta.

 

SOGGETTI PRIVATI

Verifica delle Dichiarazioni

Gli Enti privati o le agenzie di selezione che abbiano necessità di effettuare controlli sulle dichiarazioni o sulle certificazioni presentate dai candidati, devono fornire richiesta contenente i seguenti dati:

  • indicazione chiara e completa del dato da verificare (es. titolo studio, carriera ecc);
  • indicazione dell’ente privato e dell’ufficio di provenienza;
  • allegare la dichiarazione sostitutiva di atto notorio e/o di certificazione che necessita di verifica con l’indicazione del nome del sottoscrittore;
  • allegare il consenso della persona alla quale si riferiscono i dati da verificare;
  • allegare copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità del soggetto che ha rilasciato la dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto di notorietà;
  • Indicazione dell’indirizzo PEC al quale va spedita la risposta.

Si allega eventuale format precompilato, in lingua italiana o inglese, da utilizzare per l’invio delle richieste.

 

COME INVIARE LA RICHIESTA

La richiesta, qualunque sia il soggetto richiedente (Pubblica Amministrazione, Gestore di pubblici servizi, Soggetto privato), deve esclusivamente essere inviata agli indirizzi di Posta Elettronica indicati qui di seguito:

 

RICHIESTA VERIFICA DATI RELATIVI A INDIRIZZO EMAIL-PEC2
Studenti e laureati di ogni livello (anche dottorati, borse di studio in generale, borsisti di ricerca) dati.studentilaureati@polito.it
Personale strutturato e non strutturato (es docenti, assegnisti di ricerca, collaboratori a contratto dell’Ateneo)

politecnicoditorino@pec.polito.it

 

TEMPI E CONTENUTI DELLA RISPOSTA

Le richieste pervenute saranno evase nel termine di 30 giorni dall’acquisizione delle stesse al Protocollo Ufficiale di Ateneo.

Di seguito le pagine dove è possibile reperire i dati sulla base del procedimento di interesse.

 

 

1La dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi dell’art 46 del D.p.r 445/2000, sostituisce la produzione di certificati nei rapporti con la pubblica amministrazione, con i gestori di servizi pubblici e con i privati.
La dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ai sensi dell’art 47 del D.p.r 445/2000 può concernere stati, qualità personali o fatti, non compresi fra quelli autocertificabili, che siano a diretta conoscenza dell’interessato.
Tale dichiarazione può riguardare anche stati, qualità personali e fatti relativi ad altri soggetti di cui il dichiarante abbia diretta conoscenza.

2Qualora la Dichiarazione di cui si chiede la verifica sia relativa a soggetti che appartengono ad entrambe le tipologie, la richiesta può essere indirizzata indifferentemente a uno solo dei due account di posta elettronica: sarà cura dell’Ateneo effettuare le verifiche presso i propri uffici competenti e redigere una sola risposta.

 

 

Ultimo aggiornamento: 19/10/2023