Placeholder News image
Mar 02 Lug
Formazione

Gli schemi di finanziamento Pathfinder e Transition dell’European Innovation Council (EIC)

Lo European Innovation Council (EIC) mira ad identificare e sostenere tecnologie basate su un’innovazione breakthrough e disruptive che abbiano un potenziale di scalabilità a livello europeo ed internazionale e possano così diventare leader di mercato. Attraverso i tre schemi di finanziamento che lo compongono, l’EIC supporta tutte le fasi del ciclo di innovazione (scala del Technology Readiness level - TRL): dalla Ricerca e Sviluppo (R&D) sui fondamenti scientifici delle tecnologie, alla convalida e dimostrazione delle stesse, alla fase di scale-up e ingresso sul mercato europeo ed internazionale.

Il corso, tenuto in italiano, approfondirà i primi due schemi dell’EIC: l’EIC Pathfinder (TRL 1-4) e l’EIC Transition (TRL 4-6). In particolare, saranno illustrate le caratteristiche di ciascuno schema e i template per la partecipazione ai bandi, mettendone in evidenza le novità rispetto a quelli precedenti.

10.00:
Sessione introduttiva
10.15: Slido session
10.30: Il terzo pilastro di Horizon Europe: la struttura degli strumenti EIC e le novità
10.45: EIC Pathfinder
  • Gli strumenti dello EIC Pathfinder: Open & Challenges
  • Criteri e processo di valutazione
  • Il template
  • Tips and tricks
  • Link e strumenti utili
11.45 Pausa caffè
12.00 EIC Transition
  • Criteri e processo di valutazione
  • Il template: l’equilibrio fra innovazione tecnologica e mercato
  • Tips and tricks
  • Link e strumenti utili
  • How to Pitch prepararsi all’intervista
12.30 Il lump sum in EIC
  • In che strumenti EIC si applica e come funziona
  • Q&A
12.45 I servizi a supporto degli applicants: Business Acceleration Service la rete NCP Access2EIC, la rete EEN
13.00 Fine incontro

Il webinar è aperto al personle del Politecnico di Torino ed è obbligatorio registrarsi entro il 28 giugno al seguente link. La compilazione del formulario non darà luogo ad una risposta di conferma. Il giorno prima del workshop gli iscritti riceveranno via email le istruzioni per il collegamento.
Ulteriori informazioni: dott.sse Maria Onorato e Valeria Di Caro, Ufficio Finanziamenti individuali e per la Ricerca di base (RIMIN), erc@polito.it

LA DOCENTE
Dott.ssa Alessia Rotolo
Alessia Rotolo è Project Manager e NCP nel competence team EIC e Legal&Financial di APRE. Oltre ad una laurea in Giurisprudenza e una in Economia, Innovazione e Management presso l’Università la Sapienza di Roma si è specializzata con un Master in international Business presso l’Università Cattolica di Milano. Ha esperienza pluriennale nei programmi di ricerca e innovazione europea con una particolare attenzione agli aspetti di innovazione e di trasferimento tecnologico. In APRE svolge attività di assistenza e formazione trasversale sul terzo pillar ‘’Innovative Europe’’ con particolare attenzione alla ricerca finalizzata allo sviluppo di nuove tecnologie, al trasferimento tecnologico tramite gli strumenti EIC Pathfinder, Transition Accelerator nonché sugli aspetti di Exploitation con focus su Business Model e Business Plan. Ha tenuto numerosi corsi presso università centri di ricerca associazioni d’impresa, rivolti a ricercatori e startup sulla presentazione di progetti di innovazione nel programma Horizon Europe.