Placeholder News image
Da 07 Mag
Bandi

How to design and write a MSCA Postdoctoral Fellowship proposal

Il webinar, proposto dall’Ufficio Finanziamenti individuali e per la Ricerca di base (RIMIN) e tenuto in lingua inglese dalla consulente Lotte Jaspers della società olandese Yellow Research, è organizzato in due mattinate online e intende supportare i ricercatori a diventare candidati competitivi nelle azioni MSCA Postdoctoral Fellowships (PF) 2024.

Considerando l’elevata competizione e il complesso sistema di valutazione dei bandi MSCA PF, scrivere una proposta di successo rappresenta una vera sfida, poiché avere semplicemente una buona idea non è sufficiente.

Il workshop fornirà indicazioni utili su come costruire e presentare una proposta di successo e dimostrare di essere la/il miglior Candidata/o per il progetto, illustrando in particolare:

- una panoramica dei principali aspetti relativi alla scrittura di una proposta MSCA PF;
- i criteri di valutazione, compresi i cosiddetti "criteri nascosti" come la mobilità di carriera e l’innovatività dell'idea progettuale;
- come “costruire” un CV competitivo che presenti in maniera efficace le capacità e le competenze del proponente;
- strumenti metodologici, come il Logical Framework e il Logic Tree per il Grant Writing.

Dopo il webinar i partecipanti avranno accesso ad una piattaforma di studio che consentirà approfondimenti individuali e dove saranno anche disponibili le slide, la registrazione del webinar e alcuni video esplicativi e materiali di supporto.

La registrazione al workshop è obbligatoria al seguente link entro lunedì 6 maggio alle ore 13.00 (la compilazione del formulario non darà luogo ad una risposta di conferma). Il giorno prima del workshop gli iscritti riceveranno via email le istruzioni per il collegamento.

Per ulteriori informazioni potete fare riferimento alla Dott.ssa Sara Rollino, Ufficio Finanziamenti Individuali e per Ricerca di Base, all’indirizzo: msca@polito.it

LA DOCENTE - Lotte Jaspers
Negli ultimi 30 anni, Lotte ha acquisito un'ampia esperienza nell’ambito della progettazione europea, in particolare su ERC e MSCA. Lotte ha inoltre collaborato con il governo olandese e l'Associazione Universitaria Olandese (Dutch University Association) nello sviluppo di strategie per migliorare le regole di partecipazione ai programmi quadro di ricerca europei (PQ), i relativi contratti di sovvenzione e accordi consortili (5° PQ, 6° PQ e il DESCA nel 7° PQ), acquisendo una vasta esperienza sugli aspetti legali e finanziari in questo ambito. Ha collaborato come esperta in diversi comitati e gruppi di lavoro della Commissione europea.