
Professore Ordinario (L.240)
Dipartimento Energia (DENERG)
- Membro Centro Interdipartimentale CARS@PoliTO - Center for Automotive Research and Sustainable Mobility
- +39 0110904415 / 4415
- +39 0110904510 / 4510
- stefano.dambrosio@polito.it
Profilo
Interessi di ricerca
Settore scientifico discliplinare
(Area 0009 - Ingegneria industriale e dell'informazione)
Linee di ricerca
- Valutazione delle prestazione e delle emissioni in motori a combustione interna alimentati con combustibili convenzionali e alternativi.
Competenze
Settori ERC
SDG
Didattica
Collegi di Dottorato
- ENERGETICA, 2021/2022 (38. ciclo)
Politecnico di TORINO - ENERGETICA, 2020/2021 (37. ciclo)
Politecnico di TORINO - ENERGETICA, 2019/2020 (36. ciclo)
Politecnico di TORINO - ENERGETICA, 2018/2019 (35. ciclo)
Politecnico di TORINO
Collegi dei Corsi di Studio
Insegnamenti
Corso di laurea magistrale
- Combustion engines and their application to vehicle. A.A. 2017/18, AUTOMOTIVE ENGINEERING (INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO). Collaboratore del corso
- Combustion engines and their application to vehicle. A.A. 2018/19, AUTOMOTIVE ENGINEERING (INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO). Titolare del corso
- Combustion engines and their application to vehicle. A.A. 2019/20, AUTOMOTIVE ENGINEERING (INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO). Titolare del corso
- Design of engine and control system. A.A. 2019/20, AUTOMOTIVE ENGINEERING (INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO). Collaboratore del corso
- Propulsion systems and their applications to vehicles. A.A. 2020/21, AUTOMOTIVE ENGINEERING (INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO). Titolare del corso
- Propulsion systems and their applications to vehicles. A.A. 2021/22, AUTOMOTIVE ENGINEERING (INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO). Titolare del corso
- Propulsion systems and their applications to vehicles. A.A. 2022/23, AUTOMOTIVE ENGINEERING (INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO). Titolare del corso
Corso di laurea di 1° livello
- Fondamenti di macchine e di oleodinamica. A.A. 2017/18, INGEGNERIA MECCANICA. Titolare del corso
- Fondamenti di macchine e di oleodinamica. A.A. 2018/19, INGEGNERIA MECCANICA. Titolare del corso
- Fondamenti di macchine e di oleodinamica. A.A. 2019/20, INGEGNERIA MECCANICA. Titolare del corso
- Fondamenti di macchine e di oleodinamica. A.A. 2020/21, INGEGNERIA MECCANICA. Titolare del corso
- Fondamenti di macchine e di oleodinamica. A.A. 2021/22, INGEGNERIA MECCANICA. Titolare del corso
- Fondamenti di macchine e di oleodinamica. A.A. 2022/23, INGEGNERIA MECCANICA. Titolare del corso
Ricerca
Progetti di ricerca
Progetti finanziati da contratti commerciali
- Advanced Central Tire Inflation System, (2017-2018) - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale - Advanced Central Tire Inflation System, (2016-2017) - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale
Dottorandi
- Andrea Manelli. Corso in Energetica (cycle 34, 2018-2022)
Tesi: Engine Technologies for Reduction of Fuel Consumption and Pollutant Emissions in Light-Duty Diesel Engines
Pubblicazioni
Pubblicazioni più recenti Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris
- D'Ambrosio, S; Ferrari, A; Mancarella, A (2022)
Time frequency analysis for the evaluation of ignition delay in conventional and PCCI combustion modes. In: THERMAL SCIENCE AND ENGINEERING PROGRESS, vol. 33. ISSN 2451-9049
Contributo su Rivista -
D'Ambrosio, S; Mancarella, A; Manelli, A (2022)
Utilization of Hydrotreated Vegetable Oil (HVO) in a Euro 6 Dual-Loop EGR Diesel Engine: Behavior as a Drop-In Fuel and Potentialities along Calibration Parameter Sweeps. In: ENERGIES, vol. 15. ISSN 1996-1073
Contributo su Rivista - D'Ambrosio, Stefano; Ferrari, Alessandro; Jin, Zhiru (2022)
Time-frequency analysis application to the evaluation of instantaneous combustion noise. In: FUEL, vol. 312. ISSN 0016-2361
Contributo su Rivista -
D'Ambrosio, S.; De Mattei, E.; Vitolo, R.; Amati, N. (2021)
Automatic adjustment of tire inflation pressure through an intelligent CTIS: Effects on the vehicle lateral dynamic behavior. In: PROCEEDINGS OF THE INSTITUTION OF MECHANICAL ENGINEERS. PART D, JOURNAL OF AUTOMOBILE ENGINEERING. ISSN 0954-4070
Contributo su Rivista -
D'Ambrosio, S.; Mancarella, A.; Manelli, A.; Salamone, N. (2019)
Effect of the application of an uncooled high-pressure EGR strategy in low-load diesel PCCI operation. In: 74th Conference of the Italian Thermal Machines Engineering Association, ATI 2019, Department of Engineering "Enzo Ferrari" of the University of Modena and Reggio Emilia, ita, 2019. ISSN 0094-243X
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)
Società e imprese
Brevetti e altre proprietà intellettuali
- Metodo di calcolo delle pressioni di gonfiaggio dei pneumatici di un autoveicolo al variare delle condizioni di caricamento. Brevetto nazionale - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale - Metodo per stimare la massa totale di un veicolo in esercizio e la sua distribuzione tra le diverse ruote. Brevetto nazionale - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale - Sistema centralizzato di bordo per la regolazione della pressione dei pneumatici di un autoveicolo. Brevetto nazionale - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale - Sistema di gonfiaggio di pneumatici centralizzato (ATPC). Brevetto nazionale - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale