Docente esterno e/o collaboratore didattico
Dipartimento di Architettura e Design (DAD)
Profilo
Interessi di ricerca
Biografia
Francesco Provenzano è Designer Director con più di 10 anni di esperienza negli ambiti di Strategy, User Experience, User Interface, Service Design e Inclusive Design. Durante la sua carriera professionale ha realizzato progetti per diverse industry: dal mondo di finance & banking a quello dell’healthcare, dall’automotive al settore della cultura e del turismo. Gestisce progetti e attività di diversa complessità e coordina il lavoro di team multidisciplinari; utilizza un approccio user-centred per progettare servizi ed esperienze di valore. È docente dei corsi di Human Digital Interaction e Design per il Retail al Politecnico di Torino. Tra attività laboratoriali ed esperimenti sul campo, l’obiettivo della sua attività didattica e di ricerca è quello di combinare un approccio human-centred a metodologie solide come Double Diamond e Design Thinking per rispondere alle sfide progettuali.
Curriculum
Linee di ricerca
- Comunicazione
- Design Thinking
- Digital
- Service Design
- User Experience Design
- User Interface Design
Competenze
Settori ERC
SDG
Altri incarichi di ricerca o didattica esterni
- Professore a contratto, presso Fondazione ISTUD
Altri titoli
- Francesco Provenzano è Direttore Scientifico e Host dei Design Dialogues Days dal 2020, un festival annuale che unisce studenti, professionisti e appassionati in attività come speech, talk, workshop e hackathon a tema Digital, Inclusive e Service Design. (2020-)
Didattica
Collegi dei Corsi di Studio
- Collegio di Design. Componente invitato
Insegnamenti
Corso di laurea magistrale
- Virtual Design (modulo di Human Digital Interaction). A.A. 2023/24, DESIGN SISTEMICO. Titolare del corso
- Virtual Design (modulo di Human Digital Interaction). A.A. 2022/23, DESIGN SISTEMICO. Titolare del corso
- Virtual Design (modulo di Human Digital Interaction). A.A. 2021/22, DESIGN SISTEMICO. Titolare del corso
- Virtual Design (modulo di Human Digital Interaction). A.A. 2020/21, DESIGN SISTEMICO. Titolare del corso
- Virtual Design (modulo di Human Digital Interaction). A.A. 2019/20, DESIGN SISTEMICO. Titolare del corso
Corso di laurea di 1° livello
- Design per il digital retail (modulo di Design per l'e-commerce). A.A. 2023/24, DESIGN E COMUNICAZIONE. Titolare del corso
- Design per il digital retail (modulo di Design per l'e-commerce). A.A. 2022/23, DESIGN E COMUNICAZIONE. Titolare del corso
- Design per il digital retail (modulo di Design per l'e-commerce). A.A. 2021/22, DESIGN E COMUNICAZIONE. Titolare del corso
Altre attività e progetti di didattica
Francesco Provenzano, docente di Human Digital Interaction e Design per il Digital Retail al Politecnico di Torino, amplia il suo impegno educativo con il corso "User Experience per l’Inclusive Design" presso ISTUD Business School, incentrato sul design inclusivo, l'accessibilità e l'usabilità dei prodotti digitali per tutti gli utenti.
Inoltre, è il creatore, Direttore Scientifico e host dei Design Dialogues Days, un festival annuale che celebra l'innovazione e la creatività nel design digitale, ormai alla sua quinta edizione. Attraverso speech, talk, workshop e hackathon, il festival stimola apprendimento e ispirazione tra studenti, professionisti e appassionati.
Come Giudice Internazionale e Speaker esperto in Design Inclusivo, dal 2018 Francesco partecipa a competizioni internazionali come i CSS Design Awards, valutando l'eccellenza nel campo digitale. È inoltre parte attiva dell'osservatorio permanente di ADI, dove, insieme ad altri membri, seleziona i progetti di spicco per l'ADI Design Index, pietra miliare per l'assegnazione del prestigioso Compasso d'Oro, riconoscendo così l'eccellenza nel design italiano e internazionale.
Ricerca
Altre attività e progetti di ricerca
La ricerca di Francesco Provenzano si focalizza sullo sviluppo di soluzioni di design che siano al contempo innovative, accessibili e profondamente radicate nelle necessità umane. Attraverso un approccio che unisce tecnologia e creatività, indaga come il design possa essere utilizzato per migliorare l'interazione e l'esperienza degli utenti nei contesti digitali. Le sue aree principali di studio includono Design for All, Service Design, Design Thinking, User Experience e User Interface.
Design for All e Accessibilità