Daniele Testore

Dottorando in Bioingegneria E Scienze Medico-chirurgiche , 37o ciclo (2021-2024)
Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMEAS)

Docente esterno e/o collaboratore didattico
Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMEAS)

Profilo

Dottorato di ricerca

Argomento di ricerca

Substrati ingegnerizzati con stimoli biomimetici per la rigenerazione cardiaca

Tutori

Presentazione della ricerca

Interessi di ricerca

Nanomedicine
Bionanotechnology
Micro-, meso- and nanostructured materials for advanced therapies
Materials, surfaces and biofabrication techniques for tissue engineering and advanced implants

Biografia

Laureato in Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Torino. Da novembre 2021, iscritto al corso di Dottorato in Bioingegneria e Scienze Medico-Chirugiche offerto da Politecnico di Torino e Università di Torino. Tale corso, rappresenta un efficace incubatore da cui sviluppare, tramite una collaborazione interdisciplinare a livello di ricerca e di formazione, nuove figure professionali volte allo studio di metodologie e tecnologie di avanguardia in grado di offrire risposte a problemi di frontiera della ricerca biomedica e di proporre soluzioni innovative che abbiano impatto sulla realtà sanitaria e sul sistema produttivo. Fin dai miei ultimi anni al liceo, ho iniziato ad essere affascinato dalle molte possibili applicazioni della tecnologia alla medicina e all'assistenza sanitaria. I miei studi all'Università, hanno rafforzato la mia passione per il settore innovativo delle bionanotecnologie. In particolare, durante la mia tesi di laurea, ho collaborato al Progetto ERC BIORECAR diretto dalla del Prof.ssa Valeria Chiono e finalizzato allo sviluppo di un nuovo approccio per la rigenerazione cardiaca post-infarto. Durante questa esperienza ho appreso lo stato dell'arte della medicina rigenerativa cardiaca e come le bionanotecnologie possono migliorare questo campo. Far parte del team BIORECAR ha ulteriormente migliorato le mie capacità di lavoro in team, rendendomi in grado di collaborare all'interno di un team di ricerca multidisciplinare. Grazie all'ottenimento di una borsa per attività di ricerca post-laurea, tra febbraio 2021 e novembre 2021, ho potuto proseguire la mia attività sperimentale contestuale al progetto BIORECAR, collaborando con il gruppo di ricerca Photopolymer allo sviluppo di gel elettroconduttivi per la rigenerazione del tessuto cardiaco. Questa esperienza mi ha dato modo di imparare a gestire attività di ricerca sperimentale in prima persona, cooperando tra diversi gruppi, e combinando le diverse competenze per raggiungere gli obiettivi del progetto. Grazie all'ottenimento di una posizione come dottorando in Bioingegneria e Scienze Medico-Chiururgiche, avrò la possibilità di proseguire la mia crescità professionale, continuando l'attività sperimentale di BIORECAR già avviata e soprattutto con la fortuna di lavorare in un contesto lavorativo per me molto appassionante, ovvero quello della ricerca scientifica.

Insegnamenti

Corso di laurea magistrale