
Dottorando in Ingegneria Informatica E Dei Sistemi , 40o ciclo (2024-2027)
Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN)
Docente esterno e/o collaboratore didattico
Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN)
Profilo
Dottorato di ricerca
Argomento di ricerca
Creare Agenti Adattivi Incarnati in Realtà Estesa (XR) per Migliorare le Attività Educative
Tutori
Interessi di ricerca
Biografia
Faccio parte del Computer Graphics & Vision Group (CG&VG), sotto la supervisione del Prof. Andrea Bottino e del Dott. Francesco Strada. La mia ricerca si concentra sull’intersezione tra intelligenza artificiale, interazione uomo-macchina e realtà estesa (XR), con particolare attenzione ai Memory-Augmented Neural Networks (MANNs) e alla loro applicazione nell’educazione.
Il mio lavoro mira a potenziare gli Embodied Conversational Agents (ECAs) integrando i MANNs per creare esperienze di apprendimento personalizzate e adattive. L’obiettivo è permettere agli ECAs di ricordare e sfruttare le interazioni individuali degli studenti, adattando le loro risposte ai diversi stili e preferenze di apprendimento. Esploro anche l’integrazione di modelli emotivi negli ECAs per facilitare interazioni empatiche e realistiche, migliorando ulteriormente l’esperienza dell’utente in ambienti XR.
Nella mia ricerca affronto sfide come l’ottimizzazione della capacità di archiviazione dei MANNs, la riduzione del carico computazionale e il miglioramento dei processi di richiamo della memoria. Per superare questi ostacoli, sviluppo metodologie innovative che combinano ambienti XR, concetti di gamification e intelligenza artificiale generativa per supportare la raccolta dei dati, l’addestramento dei modelli e la progettazione didattica. Indago inoltre su come gli ECAs possano facilitare dinamicamente l’apprendimento collaborativo, promuovendo attività di gruppo e migliorando i risultati educativi in contesti basati sul lavoro di squadra.
Il mio lavoro è intrinsecamente multidisciplinare e trae spunti da campi come l’intelligenza artificiale, le neuroscienze, la psicologia, l’educazione e il game design. Sono impegnato a garantire che queste tecnologie siano accessibili e scalabili per ambienti educativi eterogenei, compresi quelli con risorse limitate. Il mio obiettivo finale è dimostrare il potenziale degli ECAs potenziati con MANNs e gamification nel trasformare le esperienze di apprendimento in ambienti XR, fornendo soluzioni adattive, collaborative e coinvolgenti per l’educazione moderna.
Didattica
Insegnamenti
Corso di laurea di 1° livello
- Algorithms and data structures. A.A. 2025/26, INGEGNERIA INFORMATICA (COMPUTER ENGINEERING). Collaboratore del corso
Ricerca
Gruppi di ricerca
Pubblicazioni
Pubblicazioni più recenti Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris
- Pecora, Alessandro Emmanuel; Strada, Francesco; Bottino, Andrea (2025)
A Survey of Memory Models for Virtual Agents and Humans: From Psychological Foundations to Computational Architectures. In: International Conference on eXtended Reality (XR Salento) 2025, Otranto (ITA), June 17 - 20, 2025, pp. 113-133. ISSN 0302-9743. ISBN: 9783031977770
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)