Ricercatore a tempo determinato Legge 240/10 art.24-a
Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN)
Profilo
Settore scientifico discliplinare
(Area 0009 - Ingegneria industriale e dell'informazione)
Competenze
Open badge
-
Learning to Teach (L2T)
Rilasciato da Politecnico di Torino il 10-06-2024
Didattica
Collegi dei Corsi di Studio
- Collegio di Architettura e Design. Componente invitato
- Collegio di Ingegneria Informatica, del Cinema e Meccatronica. Componente
Insegnamenti
Corso di laurea magistrale
- Technical Art per il cinema e i videogiochi. A.A. 2025/26, INGEGNERIA DEL CINEMA E DEI MEDIA DIGITALI. Titolare del corso
- Realtà virtuale. A.A. 2025/26, INGEGNERIA DEL CINEMA E DEI MEDIA DIGITALI. Collaboratore del corso
- Realtà virtuale. A.A. 2024/25, INGEGNERIA INFORMATICA (COMPUTER ENGINEERING). Collaboratore del corso
- Realtà virtuale. A.A. 2023/24, INGEGNERIA INFORMATICA (COMPUTER ENGINEERING). Collaboratore del corso
- Realtà virtuale. A.A. 2022/23, INGEGNERIA INFORMATICA (COMPUTER ENGINEERING). Collaboratore del corso
- Challenge@PoliTo by Firms - Students from the future. A.A. 2021/22, INGEGNERIA GESTIONALE (ENGINEERING AND MANAGEMENT). Collaboratore del corso
- Realtà virtuale. A.A. 2021/22, INGEGNERIA INFORMATICA (COMPUTER ENGINEERING). Collaboratore del corso
- Realtà virtuale. A.A. 2020/21, INGEGNERIA INFORMATICA (COMPUTER ENGINEERING). Collaboratore del corso
- Realtà virtuale. A.A. 2019/20, INGEGNERIA INFORMATICA (COMPUTER ENGINEERING). Collaboratore del corso
- Game Design and Gamification. A.A. 2019/20, INGEGNERIA DEL CINEMA E DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE. Collaboratore del corso
Corso di laurea di 1° livello
- Computer grafica. A.A. 2025/26, INGEGNERIA DEL CINEMA E DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE. Titolare del corso
- Inclusive design nelle scienze dell'architettura e dell'ingegneria. A.A. 2025/26, ARCHITETTURA. Collaboratore del corso
- Computer grafica. A.A. 2024/25, INGEGNERIA DEL CINEMA E DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE. Titolare del corso
- Inclusive design nelle scienze dell'architettura e dell'ingegneria. A.A. 2024/25, ARCHITETTURA. Collaboratore del corso
- Computer grafica. A.A. 2023/24, INGEGNERIA DEL CINEMA E DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE. Collaboratore del corso
- Inclusive design nelle scienze dell'architettura e dell'ingegneria. A.A. 2023/24, ARCHITETTURA. Collaboratore del corso
- Computer grafica. A.A. 2022/23, INGEGNERIA DEL CINEMA E DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE. Collaboratore del corso
- Inclusive design nelle scienze dell'architettura e dell'ingegneria. A.A. 2022/23, ARCHITETTURA. Collaboratore del corso
- Computer grafica. A.A. 2021/22, INGEGNERIA DEL CINEMA E DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE. Collaboratore del corso
- Inclusive design nelle scienze dell'architettura e dell'ingegneria. A.A. 2021/22, ARCHITETTURA. Collaboratore del corso
- Computer grafica. A.A. 2020/21, INGEGNERIA DEL CINEMA E DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE. Collaboratore del corso
- Computer grafica. A.A. 2019/20, INGEGNERIA DEL CINEMA E DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE. Collaboratore del corso
- Challenge – Talenti: Promuovere la sostenibilità dei campus universitari attraverso i serious games. A.A. 2019/20, INGEGNERIA AEROSPAZIALE. Collaboratore del corso
Ricerca
Gruppi di ricerca
Progetti di ricerca
Progetti finanziati da bandi competitivi
- Holo-BLSD, (2024-2025) - Responsabile Scientifico
Ricerca da Enti privati e Fondazioni
Progetti finanziati da contratti commerciali
- 50 shadows of AI: designing personalised education in big corporation, (periodo sconosciuto) - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale
Dottorandi
- Alessandro Emmanuel Pecora. Corso in Ingegneria Informatica E Dei Sistemi (40o ciclo, 2024-in corso)
- Stefano Calzolari. Corso in Ingegneria Informatica E Dei Sistemi (39o ciclo, 2023-in corso)
Argomento della ricerca: Agenti Conversazionali Incarnati Consapevoli delle Emozioni (E2CA)
Computer graphics and Multimedia Data science, Computer vision and AI Software engineering and Mobile computing Computer graphics and Multimedia Data science, Computer vision and AI Software engineering and Mobile computing - Leonardo Vezzani. Corso in Ingegneria Informatica E Dei Sistemi (38o ciclo, 2022-in corso)
Computer graphics and Multimedia Computer graphics and Multimedia
Pubblicazioni
Pubblicazioni più recenti Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris
- Pecora, Alessandro Emmanuel; Strada, Francesco; Bottino, Andrea (In stampa)
A Survey of Memory Models for Virtual Humans: From Psychological Foundations to Computational Architectures. In: International Conference on eXtended Reality (XR Salento) 2025, Otranto, Italy
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Calzolari, Stefano; Annicchiarico, Ciro; Strada, Francesco; Bottino, Andrea (In stampa)
From Words to Emotions : Evaluating Text-to-Motion Body Language for Believable Emotions in Virtual Humans. In: International Conference on eXtended Reality (XR Salento) 2025, Otranto, Italia
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Calzolari, Stefano; Strada, Francesco; Bottino, Andrea (In stampa)
Toward Believable Emotions: Evaluating FACS Coding for Virtual Human Expressions. In: IEEE CONSUMER ELECTRONICS MAGAZINE. ISSN 2162-2248
Contributo su Rivista - Battegazzorre, Edoardo; Gino, Bruno; Strada, Francesco; Kapralos, Bill; Dubrowski, Adam; ... (2025)
Enhancing Difficult Airway Management Training: The Role of Virtual Reality and Adaptive Learning. In: VIRTUAL REALITY, vol. 29. ISSN 1434-9957
Contributo su Rivista - De Francesco, Lucia; Dorin, Selene; Teresa Migliano, Maria; Podo, Alessia; Mazza, ... (2024)
Psychophysiological correlates of social interactions: implications for social anxiety. In: Federation of European Neuroscience Societies Forum 2024, Vienna (AT), Giugno 2024
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)