Tatiana Mazali

Professore Associato (L.240)
Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST)

• Referente Corsi di Studio di Ingegneria del cinema e dei mezzi di com. L3LM
  • Componente Comitato Unico di Garanzia

Cinema immersivo
Creatività digitale
Cultural and creative industries
Digital arts
Digital creativity
Digital media
Digital work
Industria 4.0
Industrie creative e culturali
Industry 4.0
Lavoro digitale
Media digitali

Tatiana Mazali, Sociologa dei processi culturali e comunicativi, è ricercatrice presso il Dipartimento Interateneo di Scienze Progetto e Politiche del territorio. Professore di Interactive Media, Cinema Immersivo, Marketing ed Economia dei Media a Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione.

E' stata visiting researcher all'IN3-Internet Interdisciplinary Institute (UOC, Spagna) e presso l’i-DAT Digital Art & Technology della University of Plymouth (UK).

Conduce ricerca sociale con metodi qualitativi nell’ambito dei media digitali e della creatività. Tra i suoi temi di ricerca: linguaggi e estetiche dei media digitali, industrie (e professioni) creative e culturali (ICC), rapporto uomo-digitale nelle trasformazioni contemporanee del lavoro. Dal 2016 studia il nuovo paradigma industriale "Industria 4.0".

Co-dirige dal 2007 la piattaforma per la creatività digitale Officine Sintetiche.

E’ autrice di numerosi articoli su rivista nazionale e internazionale, quattro monografie (con traduzioni in lingua francese, inglese e giapponese) e diverse curatele. E’ membro del comitato editoriale della rivista internazionale "WOLG-Work Organisation, Labour and Globalisation"

SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
(Area 0014 - Scienze politiche e sociali)

Linee di ricerca

• Cultura digitale e trasformazioni del lavoro. Analisi socio-culturale degli impatti dell’innovazione tecnologica digitale sui processi produttivi e del lavoro (alcune ricerche empiriche condotte: Digital Workers, i professionisti della creatività digitale, Lagrange fellowship; tre ricerche su Industria 4.0 - 2016, 2018, 2020).
  • Creatività digitale, linguaggi ed estetiche. Studio e analisi dei linguaggi dei media digitali applicati alla produzione culturale e creativa, in alcuni domini: digital arts, digital cultural heritage, immersive cinema.

SH3_11 - Communication and information, networks, media
SH5_13 - Computational Modelling and Digitisation in the Cultural Sphere
SH5_8 - Cultural studies, cultural identities and memories, cultural heritage
SH3_12 - Digital social research