
Ricercatore a tempo determinato Legge 240/10 art.24-b
Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN)
Didattica
Collegi dei Corsi di Studio
Insegnamenti
Dottorato di ricerca
- Designing for Mindful Human-Computer Interaction. A.A. 2024/25, INGEGNERIA INFORMATICA E DEI SISTEMI. Titolare del corso
- Human-Ai Interaction. A.A. 2023/24, INGEGNERIA INFORMATICA E DEI SISTEMI. Collaboratore del corso
- Strategie per il Digital Wellbeing. A.A. 2022/23, INGEGNERIA INFORMATICA E DEI SISTEMI. Titolare del corso
- Human-Ai Interaction. A.A. 2021/22, INGEGNERIA INFORMATICA E DEI SISTEMI. Collaboratore del corso
Corso di laurea magistrale
- User experience design. A.A. 2024/25, INGEGNERIA DEL CINEMA E DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE. Titolare del corso
- Human Computer Interaction. A.A. 2024/25, INGEGNERIA INFORMATICA (COMPUTER ENGINEERING). Collaboratore del corso
- User experience design. A.A. 2023/24, INGEGNERIA DEL CINEMA E DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE. Titolare del corso
- Human Computer Interaction. A.A. 2023/24, INGEGNERIA INFORMATICA (COMPUTER ENGINEERING). Collaboratore del corso
- Human Computer Interaction. A.A. 2022/23, INGEGNERIA INFORMATICA (COMPUTER ENGINEERING). Collaboratore del corso
- Challenge@PoliTo by Students - Overcoming Digital Divide. A.A. 2021/22, INGEGNERIA GESTIONALE (ENGINEERING AND MANAGEMENT). Collaboratore del corso
- Web Applications I. A.A. 2020/21, INGEGNERIA INFORMATICA (COMPUTER ENGINEERING). Collaboratore del corso
- Web Applications I. A.A. 2019/20, INGEGNERIA INFORMATICA (COMPUTER ENGINEERING). Collaboratore del corso
Corso di laurea di 1° livello
- Benessere digitale (Grandi Sfide - Tecnologie e Umanità). A.A. 2024/25, INGEGNERIA GESTIONALE. Titolare del corso
- Benessere digitale (Grandi Sfide - Tecnologie e Umanità). A.A. 2023/24, INGEGNERIA INFORMATICA. Titolare del corso
- Introduzione alle Applicazioni Web. A.A. 2022/23, INGEGNERIA INFORMATICA. Collaboratore del corso
- Benessere digitale (Grandi Sfide - Tecnologie e Umanità). A.A. 2022/23, INGEGNERIA INFORMATICA. Titolare del corso
- Benessere digitale (Grandi Sfide - Tecnologie e Umanità). A.A. 2021/22, INGEGNERIA INFORMATICA. Collaboratore del corso
- Tecniche di programmazione. A.A. 2021/22, INGEGNERIA GESTIONALE. Collaboratore del corso
- Tecniche di programmazione. A.A. 2020/21, INGEGNERIA GESTIONALE. Collaboratore del corso
- Tecniche di programmazione. A.A. 2019/20, INGEGNERIA GESTIONALE. Collaboratore del corso
Ricerca
Gruppi di ricerca
Progetti di ricerca
Progetti finanziati da bandi competitivi
- EMPATHY - Empathetic Mobility Platform with Autonomous TecHnologY, (2024-2026) - Componente gruppo di Ricerca
Ricerca Regionale
Dottorandi
- Francesca Russo. Corso in Intelligenza Artificiale (40o ciclo, 2024-in corso)
Argomento della ricerca: Intelligenza Artificiale centrata sugli utenti per sistemi educativi
Decision support systems in industry Generative models and Generative Adversarial Networks Decision support systems in industry Generative models and Generative Adversarial Networks Decision support systems in industry Generative models and Generative Adversarial Networks - Robert Everett Schwartz. Corso in Ingegneria Informatica E Dei Sistemi (40o ciclo, 2024-in corso)
Computer graphics and Multimedia Software engineering and Mobile computing Computer graphics and Multimedia Software engineering and Mobile computing - Luca Scibetta. Corso in Ingegneria Informatica E Dei Sistemi (39o ciclo, 2024-in corso)
Argomento della ricerca: Progettazione di interfacce utente che promuovano il benessere digitale
Software engineering and Mobile computing Software engineering and Mobile computing
Pubblicazioni
Pubblicazioni più recenti Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris
- Monge Roffarello, Alberto; De Russis, Luigi; Lukoff, Kai (In stampa)
The Digital Attention Heuristics: Supporting the User's Attention by Design. In: ACM TRANSACTIONS ON COMPUTER-HUMAN INTERACTION. ISSN 1557-7325
Contributo su Rivista - Scibetta, Luca; Ballarini, Francesco; Ceccarini, Chiara; Monge Roffarello, Alberto; ... (In stampa)
Towards Digital Well-being Education in High-School. In: CHI '25: CHI Conference on Human Factors in Computing Systems, Yokohama, Japan, April 26 - May 1 2025, pp. 1-6
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Schwartz, Robert Everett; Monge Roffarello, Alberto; De Russis, Luigi (In stampa)
Bridging Digital Wellbeing and Accessibility: An Analysis of the W3C Web Content Accessibility Guidelines. In: ACM Conference on Human Factors in Computing Systems (CHI 2025), Yokohama, Japan, April 26, 2025 - May 1, 2025
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Monge Roffarello, Alberto; Calò, Tommaso; Scibetta, Luca; De Russis, Luigi (In stampa)
Investigating How Computer Science Researchers Design Their Co-Writing Experiences With AI. In: CHI '25: CHI Conference on Human Factors in Computing Systems, Yokohama, Japan, April 26 - May 1 2025, pp. 1-25
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Monge Roffarello, Alberto; Saenz, Juan Pablo (2025)
Supporting Teachers, Engaging Students: A Collaborative Model for K-12 Computing Education. In: ENTERTAINMENT COMPUTING, vol. 54. ISSN 1875-9521
Contributo su Rivista