Dottoranda in Ingegneria Civile E Ambientale , 38o ciclo (2022-2025)
Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture (DIATI)
Borsista (BE)
Studenti, Didattica e Internazionalizzazione (STUDI)
Profilo
Dottorato di ricerca
Argomento di ricerca
Metodi di gestione del traffico per l’integrazione di servizi urbani con veicoli a guida autonoma
Tutori
- Francesco Paolo Deflorio
- Brunella Roberta Daniela Caroleo
Presentazione della ricerca
Interessi di ricerca
Biografia
In precedenza, ha conseguito la laurea triennale e magistrale in Ingegneria Civile, presso il Politecnico di Torino, specializzandosi in infrastrutture e sistemi di trasporto.
Durante la laurea magistrale ha svolto uno stage presso GTT-Gruppo Torinese Trasporti, che gestisce l'intera rete di trasporto pubblico, urbano ed extraurbano, della città di Torino.
Questa esperienza le ha permesso di studiare l'affidabilità di un sistema di conteggio automatico dei passeggeri (APC), installato sui veicoli della flotta del trasporto pubblico.
Per approfondire il tema dell'APC, nello sviluppo della sua tesi di laurea magistrale, ha studiato una metodologia innovativa per il conteggio dei passeggeri a bordo dei mezzi di trasporto pubblico, con l’obiettivo di migliorare l’accuratezza delle misure.
Durante gli studi universitari, è rimasta affascinata dell'utilizzo di tecnologie innovative per migliorare la qualità dei servizi di mobilità urbana e delle infrastrutture di trasporto.
Questo interesse l'ha portata a intraprendere il percorso di dottorato di ricerca in Ingegneria Civile ed Ambientale.
La sua ricerca di dottorato si concentra sull'uso di micro-simulatori per analizzare scenari di traffico e testare strategie di controllo del traffico in aree urbane, volte a favorire l'inserimento di servizi di trasporto, operati con navette a guida autonoma.
Nel corso del dottorato, collabora con la Fondazione LINKS (Leading Innovation & Knowledge for Society) di Torino, per analizzare eventuali casi di studio.
I suoi studi mirano a verificare le potenzialità dell'uso di veicoli autonomi nei servizi di trasporto con l'obiettivo di ottenere sistemi di trasporto più sicuri, efficienti, sostenibili e inclusivi.
Pubblicazioni
Pubblicazioni più recenti Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris
- Cavallero, A.; Caravello, A.; Colombo, L.; Dalla Chiara, B.; Urso, P.; Zanini, M. (2023)
Automatic passenger counting on buses for local public transport: evaluation of the reliability of a system based on pressure sensors|Conteggio automatico dei passeggeri su autobus per il trasporto pubblico locale: valutazione dell’affidabilità di un sistema basato su sensori di pressione. In: INGEGNERIA FERROVIARIA, vol. 78, pp. 773-793. ISSN 0020-0956
Contributo su Rivista - Bellini, A.; Cavallero, A.; Deflorio, F.; Caroleo, B. (2023)
The use of dynamic lane reservation for autonomous shuttles in urban traffic. In: Proceedings of 15th ITS European Congress, Lisbon, 22-24 May, pp. 1159-1169
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)