Paolo Tasca

Dottorando in Bioingegneria E Scienze Medico-chirurgiche , 39o ciclo (2023-2026)
Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni (DET)

Profilo

Dottorato di ricerca

Argomento di ricerca

Valutazione dei movimenti della testa, del tronco, e degli arti inferiori di soggetti sani e con malattie neurologiche durante il cammino in condizioni di vita reale

Tutori

Presentazione della ricerca

Presentazione video

Keywords

Motor control, neuroengineering and rehabilitation engineering
Biomedical signal and image processing

Biografia

Paolo Tasca è dottorando in Bioingegneria e Scienze Medico-Chirurgiche presso il Politecnico di Torino. Ha conseguito la Laurea Triennale in Ingegneria Biomedica nel 2020 e la Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica (Strumentazione Biomedica) nel 2022, entrambe con il massimo dei voti e lode. Durante la formazione universitaria ha svolto un periodo Erasmus+ presso la Universitat Politècnica de Catalunya (Barcellona, Spagna) ed è stato selezionato per il percorso di eccellenza Alta Scuola Politecnica, organizzato congiuntamente dal Politecnico di Torino e dal Politecnico di Milano.
Dal 2023 svolge attività di ricerca presso il Politecnico di Torino, inizialmente come borsista di ricerca e successivamente, da ottobre 2023, come dottorando. La sua attività scientifica è incentrata sulla valutazione della mobilità e delle funzioni cognitive in condizioni di vita reale mediante sensori indossabili e smartphone, con un approccio che integra elaborazione dei segnali, machine learning e modellazione biomeccanica. I suoi lavori contribuiscono allo sviluppo di digital mobility outcomes robusti e clinicamente rilevanti.
È contributor principale di MobGap, un pacchetto open-source per la valutazione digitale della mobilità sviluppato nell’ambito del progetto europeo Mobilise-D, e ha contribuito alla pubblicazione di dataset, studi di validazione tecnica e manuali metodologici. La sua attività di ricerca ha prodotto numerose pubblicazioni su riviste e atti di conferenze internazionali.
Ha ricevuto diversi riconoscimenti per la propria attività scientifica, tra cui premi Best Paper e Young Researcher dalla Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica (SIAMOC), finanziamenti per la mobilità internazionale e un Royal Society International Exchange Grant. Nel 2025 ha svolto un periodo di ricerca come visiting PhD student presso la University of Newcastle, occupandosi dell’analisi dei movimenti del tronco e del capo durante il cammino in soggetti con malattia di Parkinson.

Premi e riconoscimenti

  • vincitore della 1ª edizione del Research Travel Award “Maria Grazia Benedetti” promosso dalla Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica (SIAMOC), grazie al progetto di ricerca intitolato: “Real-world Assessment of Upper Body Movements during Walking in People with Parkinson’s Disease”. Il riconoscimento prevede un finanziamento economico per un periodo di ricerca all’estero, che svolgerò presso il Brain and Movement (BAM) Research Group della Newcastle University, dal 1° ottobre al 31 dicembre 2025. (2025)

Didattica

Insegnamenti

Corso di laurea magistrale

MostraNascondi A.A. passati

Pubblicazioni

Pubblicazioni più recenti Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris