Alessandra Dolmeta

Dottoranda in Ingegneria Elettrica, Elettronica E Delle Comunicazioni , 38o ciclo (2022-2025)
Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni (DET)

Docente esterno e/o collaboratore didattico
Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni (DET)

Profilo

Dottorato di ricerca

Argomento di ricerca

Crittografia post-quantica su RISC-V per IoT

Tutori

Interessi di ricerca

VLSI theory, design and applications

Biografia

Alessandra Dolmeta ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica nel 2020 e la laurea magistrale in Ingegneria Elettronica (Microelettronica) nel 2022, entrambe presso il Politecnico di Torino. Durante la tesi di laurea magistrale si è concentrata sullo studio di algoritmi crittografici post-quantistici, in particolare su CRYSTALS-Kyber, sviluppando un acceleratore hardware dedicato all'esecuzione delle primitive SHA3.
Ora frequenta il dottorato di ricerca in Ingegneria Elettrica, Elettronica e delle Comunicazioni presso il Politecnico di Torino, in collaborazione con Telsy. Il focus principale della sua attività di ricerca è la progettazione di architetture hardware per crittografia post-quantica integrate su RISC-V, con lo scopo di velocizzare e ottimizzare gli algoritmi PQC.

Premi e riconoscimenti

  • At the 8th International Conference on PhD Research in Microelectronics and Electronic, based on the reviewers' and the awards committee's evaluation top 30% of papers has been awarded. The SILVER LEAF Certificate is for papers between top 10% and top 20%. (2023)

Didattica

Insegnamenti

Corso di laurea magistrale

Pubblicazioni

Pubblicazioni più recenti Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris