Daniele Ganora

Professore Associato (L.240)
Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture (DIATI)

Profilo

Interessi di ricerca

Extreme rainfall
Flood hydrology
Sustainable urban drainage
Water desalination
Water resources

Biografia

Daniele Ganora è Professore Associato di Costruzioni Idrauliche e Idrologia presso il Politecnico di Torino. Dopo la Laurea Magistrale in Ingegneria Civile con votazione 110 e lode nel 2007 presso il Politecnico di Torino, ha ottenuto il Dottorato di Ricerca (2010) in Ingegneria per la Gestione delle Acque e del Territorio dallo stesso ateneo. È stato assegnista di ricercar post-doc (2010-2015) e ricercatore a tempo determinato “RTD-A” (2015-2017) al Politecnico di Torino, lavorando su temi relative agli estremi idrologici e alle risorse idriche, scientific officier (2018) presso il Joint Research Center della Commissione Europea a Ispra (VA, Italia) e ricercatore tenure track a Torino (2019-2021), lavorando sul water-energy nexus. Nel luglio 2019, è stato in visita all’Institute for Water, Environment and Health della United Nations University a Hamilton (Canada) grazie al programma Erasmus+. Daniele sta attualmente lavorando sui seguenti temi di ricerca: - mappatura e analisi dei trend degli estremi idrologici (piene, nubifragi); - gestione delle acque meteoriche in contesto urbano (quantità e qualità delle acque); - risorse idriche non convenzionali (dissalazione come risorsa complementare). Daniele si occupa anche dello sviluppo di database idrologici a grande scale; in questo contesto è stato recentemente coautore del Catalogo Nazionale delle Portate di Piena, di un database nazionale delle precipitazioni intense e di un database delle piene a scala europea.

Settore scientifico discliplinare

CEAR-01/B - Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia
(Area 0008 - Ingegneria civile ed architettura)

Linee di ricerca