Professore Ordinario (L.240)
Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMEAS)
- Componente Centro Interdipartimentale CARS@PoliTO - Center for Automotive Research and Sustainable Mobility
- Coordinatore Centro Interdipartimentale CARS@PoliTO - Center for Automotive Research and Sustainable Mobility
- +39 0110906239 / 6239
- +39 0110906938 / 6938
- nicola.amati@polito.it
Profilo
Interessi di ricerca
Biografia
CURRICULUM •Laure in Ingegneria Meccanica alla I Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino nel Luglio del 1997, •Titolo di Dottore di Ricerca in Progettazione e Costruzione di Macchine al Politecnico di Torino nel Marzo del 2001, •Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Torino da Marzo 2001 a Giugno 2002, •Ricercatore al Politecnico di Torino da Giugno 2002 a Settembre 2014, •Professore Associato al Politecnico di Torino da Ottobre 2014 a Febbraio 2020, •Professore Ordinario al Politecnico di Torino da Marzo 2020. DIDATTICA Titolare dei seguenti Corsi: Dynamic Design of Machines, Chassis Design, Driver Assistance System Design. Incarichi presso il Politecnico di Torino • Responsabile per l’esecuzione relativa alla installazione e validazione di una infrastruttura di prova per la sperimentazione di veicoli ibridi ed elettrici presso il Politecnico di Torino (2019 – oggi) • Vice – Coordinatore del Center for Automotive Research and Sustainable Mobility – CARS (2018 - oggi) • Membro del Collegio di Dottorato in Ingegneria Meccanica (2013 - oggi) ATTIVITA’ DI RICERCA • Sistemi meccatronici per l’Ingegneria dell’Autoveicolo o Ammortizzatori rigenerativi e sospensioni intelligenti, o Powertrain ibride ed elettriche, o Sistemi meccatronici per veicoli autonomi e connessi. • Sistemi meccatronici per applicazioni industriali o Controllo delle vibrazioni in impianti di laminazione, o Sistemi di attuazione in machine utensili. • Sospensioni magnetiche per sistemi di trasporto ad alta velocità e per machine rotanti o Cuscinetti magnetici attivi e passive per macchine rotanti, o Macchine elettriche ad alta velocità basate su isteresi magnetica, o Levitazione magnetica passiva per sistemi di trasporto ad alta velocità. Autore di 46 articoli su rivista, 84 articoli in atti di congresso, 3 capitoli di libro, 15 brevetti. Responsabile Scientifico di 21 progetti di ricerca finanziati da enti governativi.
Settore scientifico discliplinare
(Area 0009 - Ingegneria industriale e dell'informazione)
Linee di ricerca
- Active and passive magnetic bearings for rotating machinery
- Magnetic levitations for trasportation systems
- Mechatronic systems for automotive applications
- Smart suspension systems (regenerative dampers, active suspension, height adjustment systems)
Competenze
Settori ERC
SDG
Didattica
Collegi di Dottorato
- INGEGNERIA MECCANICA, 2022/2023 (39. ciclo)
Politecnico di TORINO - INGEGNERIA MECCANICA, 2021/2022 (38. ciclo)
Politecnico di TORINO - INGEGNERIA MECCANICA, 2020/2021 (37. ciclo)
Politecnico di TORINO - INGEGNERIA MECCANICA, 2019/2020 (36. ciclo)
Politecnico di TORINO - INGEGNERIA MECCANICA, 2018/2019 (35. ciclo)
Politecnico di TORINO - INGEGNERIA MECCANICA, 2015/2016 (32. ciclo)
Politecnico di TORINO - INGEGNERIA MECCANICA, 2014/2015 (31. ciclo)
Politecnico di TORINO - INGEGNERIA MECCANICA, 2013/2014 (30. ciclo)
Politecnico di TORINO - INGEGNERIA MECCANICA, 2012/2013 (29. ciclo)
Politecnico di TORINO - MECCATRONICA, 2011/2012 (28. ciclo)
Politecnico di TORINO - MECCATRONICA, 2010/2011 (27. ciclo)
Politecnico di TORINO - MECCATRONICA, 2009/2010 (26. ciclo)
Politecnico di TORINO - MECCATRONICA, 2008/2009 (25. ciclo)
Politecnico di TORINO - MECCATRONICA, 2007/2008 (24. ciclo)
Politecnico di TORINO
Collegi dei Corsi di Studio
Insegnamenti
Dottorato di ricerca
- Advanced Topics in Energy Storage System and Electric Vehicle Drivetrain Design (didattica di eccellenza). A.A. 2021/22, INGEGNERIA MECCANICA. Titolare del corso
- Sistemi meccatronici per l'autoveicolo. A.A. 2020/21, INGEGNERIA MECCANICA. Collaboratore del corso
Corso di laurea magistrale
- Dynamic design of machines. A.A. 2024/25, INGEGNERIA MECCANICA (MECHANICAL ENGINEERING). Titolare del corso
- Driver assistance system design (modulo di Driver assistance system design B). A.A. 2024/25, AUTOMOTIVE ENGINEERING (INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO). Titolare del corso
- Dynamic design of machines. A.A. 2023/24, INGEGNERIA MECCANICA (MECHANICAL ENGINEERING). Titolare del corso
- Driver assistance system design (modulo di Driver assistance system design B). A.A. 2023/24, AUTOMOTIVE ENGINEERING (INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO). Titolare del corso
- Dynamic design of machines. A.A. 2022/23, INGEGNERIA MECCANICA (MECHANICAL ENGINEERING). Titolare del corso
- Driver assistance system design (modulo di Driver assistance system design B). A.A. 2022/23, AUTOMOTIVE ENGINEERING (INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO). Titolare del corso
- Dynamic design of machines. A.A. 2021/22, INGEGNERIA MECCANICA (MECHANICAL ENGINEERING). Titolare del corso
- Driver assistance system design (modulo di Driver assistance system design B). A.A. 2021/22, AUTOMOTIVE ENGINEERING (INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO). Titolare del corso
- Chassis design (modulo di Chassis design A). A.A. 2020/21, AUTOMOTIVE ENGINEERING (INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO). Titolare del corso
- Dynamic design of machines. A.A. 2020/21, INGEGNERIA MECCANICA (MECHANICAL ENGINEERING). Titolare del corso
- Driver assistance system design (modulo di Driver assistance system design B). A.A. 2020/21, AUTOMOTIVE ENGINEERING (INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO). Titolare del corso
- Challenge@PoliTo by Firms - CASE. A.A. 2020/21, AUTOMOTIVE ENGINEERING (INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO). Titolare del corso
- Challenge@PoliTo by Students - New Opportunities from Autonomous and Connected Mobility. A.A. 2020/21, AUTOMOTIVE ENGINEERING (INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO). Titolare del corso
- Chassis design (modulo di Chassis design A). A.A. 2019/20, AUTOMOTIVE ENGINEERING (INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO). Titolare del corso
- Dynamic design of machines. A.A. 2019/20, INGEGNERIA MECCANICA (MECHANICAL ENGINEERING). Titolare del corso
- Chassis design (modulo di Chassis design A). A.A. 2018/19, AUTOMOTIVE ENGINEERING (INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO). Titolare del corso
- Dynamic design of machines. A.A. 2018/19, INGEGNERIA MECCANICA (MECHANICAL ENGINEERING). Titolare del corso
Corso di laurea di 1° livello
- Motor vehicle design. A.A. 2018/19, INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO (AUTOMOTIVE ENGINEERING). Collaboratore del corso
Progetti di didattica e formazione finanziati da enti esterni
Progetti finanziati da contratti commerciali
- Hybrid Powertrain Systems, (2021-2021) - Responsabile Scientifico
Contratti commerciali - Hybrid powertrains system and modules, (2019-2020) - Responsabile Scientifico
Contratti commerciali
Ricerca
Gruppi di ricerca
Progetti di ricerca
Progetti finanziati da bandi competitivi
- OWHEEL - Benchmarking of Wheel Corner Concepts Towards Optimal Comfort by Automated Driving, (2024-2024) - Componente gruppo di Ricerca
Ricerca UE - HE - Excellent Science - MSCA - SmartCorners - User-centred Optimal Design of Electric Vehicle with Smart E-Corners, (2024-2026) - Responsabile Scientifico
Ricerca UE - HE - Global Challenges - Climate, Energy and Mobility - EPIGNOSIS, (2023-2026) - Responsabile Scientifico
PNRR – Piano Complementare - EM-TECH - Innovative e-motor technologies covering e-axles and e-corners vehicle architectures for high-efficient and sustainable e-mobility, (2023-2025) - Responsabile Scientifico
Ricerca UE - HE - Global Challenges - Climate, Energy and Mobility - HighScape - High efficiency, high power density, cost effective, scalable and modular power electronics and control solutions for electric vehicles, (2023-2025) - Responsabile Scientifico
Ricerca UE - HE - Innovative Europe - European innovation ecosystems - ToMove - Living Lab ToMove, (2022-2026) - Responsabile Scientifico di Struttura
PNRR – Missione 1 - DigiT-CCAM - Digital Twins for Cooperative Connected and Automated Mobility, (2022-2025) - Responsabile Scientifico
Ricerca Nazionale - PRIN - BESS-2L - Applicazione di batterie second life per l’accumulo di energia in impianti da fonte rinnovabile, (2022-2024) - Componente gruppo di Ricerca
Ricerca Regionale - AUTO-ECO - Integrazione di sistemi per guida AUTOnoma e di sistemi di Elettrificazione per l'incremento della sicurezza e dell'efficienza dei veiCOli, (2021-2023) - Componente gruppo di Ricerca
Ricerca Regionale - Piattaforme Tecnologiche - PowComf - Mild Hybrid Powertrain Modeling & Control for Efficiency and Comfort Improvement , (2020-2021) - Responsabile Scientifico
Ricerca da Enti privati e Fondazioni - CARS-HEV @PoliTo - Centre for Automotive Research and Sustainable mobility - Hybrid/Electric powertrain and Vehicle Laboratory, (2020-2022) - Responsabile Scientifico
Ricerca Regionale - Dynamic system analysis of electrified powertrains, (2019-2020) - Responsabile Scientifico
Ricerca da Enti privati e Fondazioni - Energy Assessment and Experimental Characterization of Belt-Driven Hybrid Powertrains, (2018-2018) - Responsabile Scientifico
Ricerca da Enti privati e Fondazioni - Efficiency in belt driven hybrid powertrains, (2017-2017) - Responsabile Scientifico
Ricerca da Enti privati e Fondazioni - EHA - INAVICO - ELECTRO HYDROSTATIC ACTUATION FOR INDUSTRIAL AUTOMATION AND VIBRATION CONTROL, (2011-2013) - Responsabile Scientifico
Ricerca Regionale - Poli di Innovazione
Progetti finanziati da contratti commerciali
- Light Electric Suspension System (LESS) – OR1 Ricerca Industriale – Ammortizzatore Elettromeccanico Rotativo, (2023-2024) - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale - Light Electric Suspension System (LESS) – OR1 Ricerca Industriale – Sistema di Regolazione dell’Assetto Veicolo, (2023-2024) - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale - Addendum all’Accordo Quadro di Collaborazione in Partnership stipulato in data 07.08.2018 tra il Politecnico di Torino e la Società Dayco Europe s.r.l., (2020-2026) - Personale interno di riferimento
Accordi di Partnership - MOU, (2020-) - Responsabile Scientifico
Intese - Convenzione Dipartimentale tra il Politecnico di Torino - Dipertimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale e l'Instituto Tecnológico y de Estudios Superiores Monterrey - Departamento de Mecatrónica, (periodo sconosciuto) - Responsabile contrattuale
Convenzioni Dipartimentali - Caratterizzazione sperimentale a banco del veicolo dimostratore ibrido P1 48V del progetto AUTO-ECO, (2023-2023) - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale - Initial development of active electrohydrostatic shock absorbers for the Chinese car maker FAW, (2023-2024) - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale - Initial development of active electrohydrostatic shock absorbers for the Chinese car maker FAW, (2023-2024) - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale - Vibration Mitigation in Rolling Mills, (2023-2024) - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale - Proof of concept for ISMR of AV, (2022-2023) - Componente gruppo di Ricerca
Ricerca Commerciale - verifica sperimentale del raggiungimento di velocità di riferimento senza rotture macroscopiche in 16 pulegge filtranti per albero motore e 2 damper viscosi., (2022-2022) - Responsabile Scientifico
Consulenza commerciale - “Ammortizzatori Attivi Rotativi Elettromeccanici: sviluppo e caratterizzazione su vettura, (2021-2022) - Responsabile Scientifico
Concorso oneri ricerca commerciale - Sistemi elettromeccanici di height adjustment: sviluppo e integrazione su vettura, (2021-2022) - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale - Verifica Prestazioni Banco Prova Pompe, (2021-2021) - Responsabile Scientifico
Consulenza commerciale - Studio di integrazione di sensori per la misura dell’integrità strutturale in componenti di sospensione in materiale composito, (2021-2022) - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale - Study, Design and Experimental Characterization of Valve-Controlled Active Suspensions, (2020-2021) - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale - Sviluppo di un banco prova per caratterizzazione di un gruppo motore elettrico/pompa idraulica, (2020-2021) - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale - Sviluppo, caratterizzazione e controllo di sospensioni basate su ammortizzatori rigenerativi rotativi, (2020-2021) - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale - Studio e sviluppo di Ammortizzatori Rigenerativi per Motoveicoli, (2019-2021) - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale - Studio di integrazioni di sensori per la misura dell'integrità strutturale in componenti di sospensione in materia composito, (2019-2020) - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale - P2 Hybrid Powertrain – Control System Modeling, Design and Implementation, (2019-2020) - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale - Ottimizzazione di ammortizzatori rigenerativi elettroidrostatici integrati con dispositivi di regolazione dell'assetto veicolo, (2018-2019) - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale - “verifica sperimentale delle forze centrifughe alla velocità di riferimento di pulegge filtranti per albero motore”, (2018-2019) - Responsabile Scientifico
Consulenza commerciale - Development of irreversible height adjustment system prototypes and study of reversible systems with locking mechanisms, (2018-2018) - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale - verifica sperimentale delle forze centrifughe alla velocità di riferimento per 20 pulegge filtranti per albero motore, (2017-2018) - Responsabile Scientifico
Consulenza commerciale - Studio, progetto e prototipazione di dispositivi elettromeccanici di height adjustment per veicoli, (2016-2017) - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale - Studio e sviluppo di Ammortizzatori Rigenerativi - Fase 2, (2016-2016) - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale - verifica sperimentale delle forze centrifughe alla velocità di riferimento di 16 pulegge filtranti per albero motore, (2016-2016) - Responsabile Scientifico
Consulenza commerciale - Caratterizzazione sperimentale di tensioni dovute a forze centrifughe in 5 volani a doppia massa/pulegge filtranti per applicazioni automotive, (2016-2016) - Responsabile Scientifico
Consulenza commerciale - Studio e sviluppo di Ammortizzatori Rigenerativi, (2015-2015) - Responsabile Scientifico
Consulenza commerciale - PROGETTO DI SISTEMA AUTONOMO DI ATTUAZIONE PER SPARGITORI DI SALE, (2012-2013) - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale - ANALISI STATICA E A FATICA MEDIANTE METODO AGLI ELEMENTI FINITI DI MOLLE AD ELICA CILINDRICA PER APPLICAZIONI AUTOMOBILISTICHE, (2011-2012) - Responsabile Scientifico
Consulenza commerciale - PROGETTO E CARATTERIZZAZIONE SPERIMENTALE DI UN SISTEMA DI ATTUAZIONE ELETTROIDROSTATICO PER BANCO DI FLANGIATURA, (2011-2011) - Responsabile Scientifico
Consulenza commerciale - SISTEMI PER GIUNTI DISINNESTABILI PER IL COMANDO DI POMPE ACQUA, (2011-2011) - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale - PROGETTO DI COMANDO DI FRIZIONE CONTROLLATO, (2010-2011) - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale - ANALISI E MESSA A PUNTO DI SISTEMI DI CONTROLLO MODEL BASED PER ATTUATORI ELETTROMECCANICI ED ELETTROIDRAULICI IN MACCHINE FLANGIATRICI, (2009-2009) - Responsabile Scientifico
Consulenza commerciale - ANALISI COMPARATIVA DI SISTEMI DI CONTROLLO IN FORZA E POSIZIONE BASATI SU ATTUAZIONE ELETTROMECCANICA ED ELETTROIDRAULICA PER APPLICAZIONI IN MACCHINE FLANGIATRICI, (2009-2010) - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale
Dottorandi
- Muhammad Asif. Corso in Ingegneria Meccanica (39o ciclo, 2023-in corso)
- Giorgio Bisciaio. Corso in Ingegneria Meccanica (39o ciclo, 2023-in corso)
- Marco Maritano. Corso in Ingegneria Meccanica (39o ciclo, 2023-in corso)
- Marius Pakstys. Corso in Ingegneria Meccanica (38o ciclo, 2022-in corso)
- Saulius Pakstys. Corso in Ingegneria Meccanica (38o ciclo, 2022-in corso)
- Manfredi Tornabene. Corso in Ingegneria Meccanica (38o ciclo, 2022-in corso)
- Xinyan Zhang. Corso in Ingegneria Meccanica (38o ciclo, 2022-in corso)
- Gennaro Sorrentino. Corso in Ingegneria Meccanica (37o ciclo, 2021-in corso)
- Eugenio Tramacere. Corso in Ingegneria Meccanica (37o ciclo, 2021-in corso)
- Matteo Spano. Corso in Ingegneria Meccanica (36o ciclo, 2020-2024)
Tesi: Smart Mobility Solutions for Energy-Efficient Electrified Transportation: Eco-Driving Control Strategies - Shailesh Sudhakara Hegde. Corso in Ingegneria Meccanica (35o ciclo, 2019-2023)
Tesi: Energy management control strategies for Hybrid Electric Vehicles and benefits of Machine Learning in cooperative intelligent transportation systems - Hadi Rahmeh. Corso in Ingegneria Meccanica (35o ciclo, 2019-2023)
Tesi: Development of a Magnetic Levitation System for High Gyroscopic Moment Rotors - Salvatore Circosta. Corso in Ingegneria Meccanica (34o ciclo, 2018-2022)
Tesi: Rotary electromechanical shock absorbers for automotive and motorcycle applications - Stefano Feraco. Corso in Ingegneria Meccanica (34o ciclo, 2018-2022)
Tesi: Artificial Intelligence algorithms for environment perception and vehicle state estimation in assisted and autonomous driving - Claudio Maino. Corso in Energetica (34o ciclo, 2018-2022)
Tesi: Hybrid and Electric Vehicles Optimal Design and Real-time Control based on Artificial Intelligence
Pubblicazioni
Coautori PoliTO
Pubblicazioni degli ultimi anni
Pubblicazioni per tipo
Pubblicazioni più recenti Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris
- Tramacere, Eugenio; Pakštys, Marius; Galluzzi, Renato; Amati, Nicola; Tonoli, Andrea; ... (2024)
Modeling and experimental validation of electrodynamic maglev systems. In: JOURNAL OF SOUND AND VIBRATION, vol. 568. ISSN 0022-460X
Contributo su Rivista - Tornabene, Manfredi; Sorrentino, Gennaro; Galluzzi, Renato; Tonoli, Andrea; Amati, Nicola (2024)
A Hardware-in-the-Loop Approach to Test Rotary Electromagnetic Shock Absorbers. In: IEEE ACCESS, vol. 12, pp. 67486-67497. ISSN 2169-3536
Contributo su Rivista - Manca, Raffaele; Ruzimov, Sanjarbek; Galluzzi, Renato; Molina, Luis Miguel Castellanos; ... (2024)
Enhancement of electromechanical load-leveling suspensions for automotive applications using reversible transmission mechanisms. In: MECHATRONICS, vol. 102. ISSN 0957-4158
Contributo su Rivista - Castellanos Molina, Luis M.; Galluzzi, Renato; Hegde, Shailesh; Bonfitto, Angelo; Amati, ... (2024)
Active Electromagnetic Clutch for Crankshaft Decoupling from a Belt Drive System. In: APPLIED SCIENCES, vol. 14. ISSN 2076-3417
Contributo su Rivista - Puliti, Marco; Galluzzi, Renato; Tessari, Federico; Amati, Nicola; Tonoli, Andrea (2024)
Energy efficient design of regenerative shock absorbers for automotive suspensions: A multi-objective optimization framework. In: APPLIED ENERGY, vol. 358, pp. 1-9. ISSN 0306-2619
Contributo su Rivista - Castellanos Molina, L. M.; Manca, R.; Hegde, S.; Amati, N.; Tonoli, A. (2023)
Predictive handling limits monitoring and agility improvement with torque vectoring on a rear in-wheel drive electric vehicle. In: VEHICLE SYSTEM DYNAMICS. ISSN 0042-3114
Contributo su Rivista - Aguilar-Zamorate, Irving S.; Galluzzi, Renato; Ibarra, Luis; Amati, Nicola (2023)
A Method to Compute the Irreversible Demagnetization Temperature in Permanent Magnets. In: 2023 International Symposium on Electromobility (ISEM)
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Aguilar-Zamorate, Irving S.; Galluzzi, Renato; Ibarra, Luis; Amati, Nicola; Soriano, ... (2023)
Analysis of Surface and Interior Permanent Magnet Motor Topologies for Active Electromagnetic Damping Applications. In: MACHINES, vol. 11. ISSN 2075-1702
Contributo su Rivista - Spano, Matteo; Anselma, PIER GIUSEPPE; Misul, Daniela; Amati, Nicola; Rizzoni, Giorgio (2023)
Improving Computational Efficiency for Energy Management Systems in Plug-in Hybrid Electric Vehicles Using Dynamic Programming Based Controllers. In: 16th International Conference on Engines & Vehicles, Capri, Italy, September 10th - 14th, 2023, pp. 1-8
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Ruzimov, Sanjarbek; Castellanos Molina, Luis M.; Galluzzi, Renato; Manca, Raffaele; ... (2023)
Modeling and Experimental Validation of the Performance of Electromechanical Height Adjustment Vehicle Suspension with Eccentric Mounted Screw System. In: ACTUATORS, vol. 12. ISSN 2076-0825
Contributo su Rivista - Manca, Raffaele; Castellanos Molina, Luis MIguel; Hegde, Shailesh; Tonoli, Andrea; ... (2023)
Optimal Torque-Vectoring Control Strategy for Energy Efficiency and Vehicle Dynamic Improvement of Battery Electric Vehicles with Multiple Motors. In: WCX SAE World Congress Experience, Detroit (USA), 17 - 19 /04/2023, pp. 1-12. ISSN 0148-7191
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Selvaraj, DINESH CYRIL; Hegde, SHAILESH SUDHAKARA; Amati, Nicola; Deflorio, FRANCESCO ... (2023)
A Deep Reinforcement Learning Approach for Efficient, Safe and Comfortable Driving. In: APPLIED SCIENCES, vol. 13. ISSN 2076-3417
Contributo su Rivista - Selvaraj, Dinesh Cyril; Hegde, Shailesh; Amati, Nicola; Deflorio, Francesco; ... (2023)
An ML-aided Reinforcement Learning Approach for Challenging Vehicle Maneuvers. In: IEEE TRANSACTIONS ON INTELLIGENT VEHICLES, vol. 8, pp. 1686-1698. ISSN 2379-8858
Contributo su Rivista - Anselma, PIER GIUSEPPE; Kollmeyer, Phillip J.; Feraco, Stefano; Bonfitto, Angelo; ... (2023)
Economic Payback Time of Battery Pack Replacement for Hybrid and Plug-in Hybrid Electric Vehicles. In: IEEE TRANSACTIONS ON TRANSPORTATION ELECTRIFICATION, pp. 1-1. ISSN 2332-7782
Contributo su Rivista - Hegde, SHAILESH SUDHAKARA; Bonfitto, Angelo; Galluzzi, Renato; CASTELLANOS MOLINA, LUIS ... (2023)
Equivalent Consumption Minimization Strategy Based on Belt Drive System Characteristic Maps for P0 Hybrid Electric Vehicles. In: ENERGIES, vol. 16. ISSN 1996-1073
Contributo su Rivista - Hegde, Shailesh; Selvaraj, DINESH CYRIL; Amati, Nicola; Deflorio, Francesco; ... (2023)
Cooperative adaptive cruise control and energy management for hevs usign reingorcement learning. In: FISITA 2023 World Congress, Barcelona (Spain), 12 – 15 September 2023
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Bonfitto, Angelo; Rahmeh, Hadi; Amati, Nicola; Tonoli, Andrea; Galluzzi, Renato; ... (2023)
A unified approach for capacity and power based sizing of electric machine and battery in P2 hybrid electric vehicles. In: PROCEEDINGS OF THE INSTITUTION OF MECHANICAL ENGINEERS. PART D, JOURNAL OF AUTOMOBILE ENGINEERING, vol. 237, pp. 2262-2276. ISSN 0954-4070
Contributo su Rivista - Yakhshilikova, Gulnora; Ruzimov, Sanjarbek; Ezemobi, ETHELBERT NWABUGWU; Tonoli, Andrea; ... (2022)
Development of Optimization Based Control Strategy for P2 Hybrid Electric Vehicle including Transient Characteristics of Engine. In: APPLIED SCIENCES, vol. 12. ISSN 2076-3417
Contributo su Rivista - Khan, Irfan; Ruzimov, Sanjarbek; Amati, Nicola; Tonoli, Andrea (2022)
Study of the Impact of E-Machine in Hybrid Dual Clutch Transmission Powertrain. In: ENERGIES, vol. 15. ISSN 1996-1073
Contributo su Rivista - Sorrentino, Gennaro; Circosta, Salvatore; Galluzzi, Renato; Amati, Nicola; Tonoli, Andrea (2022)
Implementation of a Field-Oriented Control Strategy for Electromagnetic Shock Absorbers. In: 2022 International Symposium on Electromobility (ISEM), Puebla (Mex), 17-19 Ottobre 2022, pp. 1-6
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Manca, Raffaele; Puliti, Marco; Circosta, Salvatore; Galluzzi, Renato; Salvatore, ... (2022)
Design and Optimization of an Active Leveling System Actuator for Lunar Lander Application. In: ACTUATORS, vol. 11. ISSN 2076-0825
Contributo su Rivista - Tramacere, Eugenio; Castellanos, Luis Miguel Molina; Amati, Nicola; Tonoli, Andrea; ... (2022)
Adaptive LQR Control for a Rear-Wheel Steering Battery Electric Vehicle. In: Vehicle Power and Propulsion Conference (VPPC), Merced, CA, USA, 01-04 November 2022, pp. 1-6. ISBN: 978-1-6654-7587-7
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Galluzzi, Renato; Ramirez-Mendoza, Ricardo A.; Circosta, Salvatore; Bonfitto, Angelo; ... (2022)
Operational Considerations for Active Electromagnetic Suspension Systems. In: ASME 2022 International Design Engineering Technical Conferences and Computers and Information in Engineering Conference, St. Louis, Missouri, USA, 14-17 August, 2022. ISBN: 978-0-7918-8620-5
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Luciani, Sara; Feraco, Stefano; Silvagni, Mario; Bonfitto, Angelo; Amati, Nicola; ... (2022)
Assessment of State of Charge Estimation Methods Based on Neural Networks and Support Vector Machine for Lithium-Ion Batteries Used in Vehicular Applications. In: ASME 2022 International Design Engineering Technical Conferences and Computers and Information in Engineering Conference, St. Louis, Missouri, USA, 14-17 August, 2022. ISBN: 978-0-7918-8620-5
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Luciani, Sara; Feraco, Stefano; Bonfitto, Angelo; Amati, Nicola; Tonoli, Andrea; ... (2022)
Artificial Intelligence Based State of Health Estimation With Short-Term Current Profile in Lead-Acid Batteries for Heavy-Duty Vehicles. In: ASME 2022 International Design Engineering Technical Conferences and Computers and Information in Engineering Conference, St.Louis, Missouri, USA, 14-17 August, 2022. ISBN: 978-0-7918-8620-5
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Hegde, Shailesh; Castellanos Molina, Luis M.; Bonfitto, Angelo; Galluzzi, Renato; Amati, ... (2022)
Crankshaft Decoupling Effects on Fuel Economy in HEV-P0. In: Volume 1: 24th International Conference on Advanced Vehicle Technologies (AVT), St. Louis, Missouri, USA, August 14–17, 2022. ISBN: 978-0-7918-8620-5
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Puliti, Marco; Tessari, Federico; Galluzzi, Renato; Tonoli, Andrea; Amati, Nicola (2021)
Design Methodology of Gerotor Hydraulic Machines for Mechatronic Applications. In: International Mechanical Engineering Congress and Exposition (IMECE) 2021. ISBN: 978-0-7918-8560-4
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Selvaraj, DINESH CYRIL; Hegde, SHAILESH SUDHAKARA; Amati, Nicola; Chiasserini, Carla ... (2021)
A Reinforcement Learning Approach For Efficient, Safe and Comfortable Driving. In: THE 24TH EURO WORKING GROUP ON TRANSPORTATION MEETING (EWGT) 2021, Virtual conference due to COVID-19, September 2021
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Detoni, J. G; Cui, Qingwen; Amati, Nicola; Tonoli, Andrea (2016)
Modeling and evaluation of damping coefficient of eddy current dampers in rotordynamic applications. In: JOURNAL OF SOUND AND VIBRATION, vol. 373, pp. 52-65. ISSN 0022-460X
Contributo su Rivista - Genta, G.; Amati, N.; Bonfitto, A.; Carabelli, S.; Impinna, F.; Kaouk, M. (2007)
A wheeled robot for lunar environment: Design, modelling and construction. In: International Astronautical Congress 2007, pp. 1485-1498
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)
Società e imprese
Brevetti e altre proprietà intellettuali
- UNDER-ACTUATED AND BACK-DRIVABLE KNEE-ANKLE ROBOTIC PROSTHESIS BASED ON ELECTROHYDROSTATIC ACTUATION AND FLOW-CONTROL HYDRAULIC VALVES. Brevetto nazionale
Inventori: Nicola Amati Renato Galluzzi Andrea Tonoli - METODO E SISTEMA PER STIMARE LO STATO DI SALUTE (SOH) DI UNA BATTERIA DI UN VEICOLO. Brevetto nazionale
Inventori: Nicola Amati Angelo Bonfitto Andrea Tonoli - P0+ METODO PER IL CONTROLLO DI UN GRUPPO MOTOPROPULSORE IBRIDO E MOTOPROPULSORE IBRIDO OPERANTE SECONDO TALE METODO. Brevetto nazionale
Inventori: Nicola Amati Angelo Bonfitto Renato Galluzzi Shailesh Sudhakara Hegde Andrea Tonoli Enrico Cesare Zenerino - Highly integrated, back-drivable and efficient electro-hydrostatic actuator for a knee prosthetic device for both active and regenerative operation.. Brevetto nazionale e internazionale
Inventori: Nicola Amati Renato Galluzzi Andrea Tonoli - Unità di propulsione con batteria per veicolo e relativo metodo per stimare lo stato di carica. Brevetto nazionale e internazionale
Inventori: Nicola Amati Angelo Bonfitto Andrea Tonoli - Vehicle sideslip angle estimation with a Deep Learning Observer. Brevetto nazionale
Inventori: Nicola Amati Andrea Tonoli - Sospensione per veicolo con un ammortizzatore idraulico rigenerativo integrato con un sistema di refolazione dell'assetto veicolo e relativo procedimento. Brevetto nazionale
Inventori: Nicola Amati Renato Galluzzi Andrea Tonoli - Procedura di dimensionamento di un azionamento elettromagnetico e motore a isteresi definito mediante una tale procedura. Brevetto nazionale
Inventori: Nicola Amati Renato Galluzzi Andrea Tonoli - Sistema di recupero di energia cinetica vibrazionale multifrequenza. Brevetto nazionale e internazionale
Inventori: Nicola Amati Andrea Tonoli Enrico Cesare Zenerino - Sistema di smorzamento di vibrazioni mediante un sistema di attuazione idraulico. Brevetto nazionale
Inventori: Nicola Amati Andrea Tonoli - Smart life-system: progetto di un sistema di salvataggio acquatico senza uomo a bordo (lifes). Brevetto nazionale e internazionale
Inventori: Nicola Amati Giancarlo Genta - Sistema elettroidrostatico per l'attuazione assistita di frizione. Brevetto nazionale
Inventori: Nicola Amati Andrea Tonoli - Cuscinetto elettrodinamico con dispositivo di stabilizzazione. Brevetto nazionale
Inventori: Nicola Amati Andrea Tonoli - Struttura di supporto e dispositivo di attacco ad uno sci convenzionale per portatori di handicap. Brevetto nazionale e internazionale
Inventori: Nicola Amati Giorgio Chiandussi