Prof. Associato Confermato
Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMEAS)
- Componente Centro Interdipartimentale R3C - Responsible Risk Resilience Centre
Profilo
Interessi di ricerca
Biografia
Gili ha svolto il suo lavoro di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Aeronautica e Spaziale nel settore della Meccanica del Volo fin dal 1983, anno in cui è diventato Ricercatore. E’ stato chiamato nel 1992 sulla cattedra di Sperimentazione di Volo e nel 1997 su quella di Dinamica del Volo. Dall'A.A. 2004/05 egli tiene i corsi di Dinamica e controllo del velivolo e di Controlli avanzati di Volo. La sua attività di ricerca ha riguardato in particolare la dinamica e il controllo degli aeromobili ad ala fissa e rotante, dei satelliti e degli aeromobili più leggeri dell'aria come è testimoniato da più di 80 pubblicazioni per la maggior parte a Congressi Internazionali. L’argomento principale della sua attività di ricerca è comunque il progetto di innovativi sistemi di comando e controllo. Gili è stato Visiting Research Associate Professor per il periodo marzo-settembre 2002 presso il MAE (Department of Mechanical and Aerospace Engineering) della West Virginia University per lavorare nell'area dei sistemi di controllo fault tolerant. In particolare l'invito è stato rivolto per collaborare al progetto NASA F-15 Intelligent Flight Control System (IFCS). Gili è revisore dal 1998 dell'AIAA-GN&C Conference, dell'American Control Conference dal 2001 e della rivista IEEE Transactions on Aerospace and Electronic Systems. Egli è inoltre titolare del brevetto "Aeromobile a sostentazione aerostatica ad alta manovrabilità" di proprietà congiunta Politecnico - Nautilus S.p.A.. Gili è stato responsabile per il Politecnico della convenzione quadro tra il Politecnico di Torino e la Nautilus S.p.A. per lo svolgimento di attività di ricerca in partnership con il finanziamento di posizioni di ricerca e di docenza a tempo indeterminato. Inoltre egli è stato Responsabile Scientifico di numerosi Contratti di Ricerca. Gili è stato Tutore di 12 Studenti di Dottorato e relatore di circa 450 tesi di Laurea e di Laurea Magistrale.
Curriculum
Settore scientifico discliplinare
(Area 0009 - Ingegneria industriale e dell'informazione)
Linee di ricerca
- Progetto di piattaforme a sostentazione aerostatica (LTA) e ibrida operanti sia a quote basse (progetto di una piattaforma LTA per la valutazione della resilienza ambientale in collaborazione con il Centro Interdipartimentale R3C del Politecnico di Torino), sia a quote stratosferiche (progetto STOPP in collaborazione con ASI e CIRA). Progetto STOPP. Nella fascia dell’atmosfera, al di sopra dei 60.000 piedi (circa 18 km), si gioca oggi una delle più interessanti partite per l’evoluzione sostanziale delle modalità di osservazione, gestione e controllo del territorio. La disponibilità di piattaforme stratosferiche di tipo High Altitude Pseudo Satellite consentirebbe di traguardare nuovi orizzonti applicativi e di concepire nuove applicazioni in tema di monitoraggio del territorio e dell’ambiente, grazie alla loro capacità di osservazione in persistenza (settimane-mesi) e prossimità (quota di 18-20km). Il presente progetto di ricerca si propone di indagare sia le problematiche connesse allo sviluppo delle nuove piattaforme di tipo HAPS che lo studio di nuove tecniche di monitoraggio ambientale su scala locale basate sull’osservazione remota in prossimità e persistenza dalla stratosfera. Relativamente alla piattaforma saranno condotte attività di ricerca finalizzate alle seguenti specifiche fasi della progettazione di uno pseudo satellite della categoria HAA (High Altitude Airship) di natura ibrida con capacità di hovering geostazionario: analisi dei parametri Aerodinamici per il volo stratosferico a bassi numeri Reynolds, Sistemi di Generazione e Accumulo Energetico ad alta densità, individuazione delle modalità operative connesse alle fasi di decollo, ingresso e permanenza in stratosfera e rientro. Progetto monitoraggio ambientale in collaborazione con il Centro interdipartimentale R3C. Progetto e realizzazione del prototipo di un dirigibile a controllo remoto per il monitoraggio delle infrastrutture ed il controllo ambientale. L'obiettivo di questo progetto è la valutazione della resilienza del territorio in termini di rischi incendio, frane, alluvioni, attraverso l'aggiornamento dei database nazionali e regionali su scala stagionale. Questo è uno dei cardini della prevenzione dei disastri. Le Banche Dati Territoriali richiedono: periodicità, accuratezza tematica, precisione geografica. I costi per ottenere tutto questo attraverso i satelliti sono troppo gravosi. Per questo si è pensato a mezzi alternativi e, tra questi, il dirigibile sembra essere il più competitivo. Il dirigibile convenzionale ha però delle forti limitazioni operative e per questo si è pensato ad un mezzo LTA con un sistema di guida e controllo assolutamente innovativo che permette di superare le limitazioni operative dei dirigibili convenzionali.
- Progetto di un mezzo volante per la mobilità urbana ed extraurbana. La presente ricerca ha lo scopo di definire un velivolo completamente elettrico per la mobilità aerea urbana (UAMV) a decollo e atterraggio verticale (VTOL). Questo tipo di aeromobile, infatti, rappresenta una delle soluzioni su cui la Comunità Europea punta per risolvere congestione e inquinamento delle aree urbane. L’obiettivo è di definire una configurazione UAMV multimodale anche per valorizzare le aree urbane e le mete turistiche meno servite da moderne infrastrutture terrestri. La caratteristica peculiare del progetto è quella di definire una tecnologia che sia in grado di convertire (re-use) un velivolo convenzionale ad ala fissa in un velivolo per la mobilità urbana e di corto raggio utilizzando tecnologie standard già certificate, cioè che non richieda lo sviluppo di tecnologie innovative (tilting wing rotors, etc.) e che abbia bassi costi operativi e di manutenzione.
- Sensori virtuali (o sensori sintetici). Questa ricerca ha come obiettivo lo studio, il progetto e la realizzazione di sensori virtuali di dati aria. E' supportato da un brevetto (ASSE) del Politecnico di Torino che riguarda una tecnologia in grado di realizzare un sensore sintetico generico ed applicabile ad ogni corpo volante qualunque sia la sua configurazione di volo e non necessita di calibrazione (plug-and-fly). Inoltre, essendo completamente analitico si propone meglio per essere certificato al volo civile. Tale sensore è in grado di fornire il valore del vettore velocità e la sua direzione rispetto al corpo volante. Tali angoli sono fondamentali per la sicurezza del volo e per il corretto funzionamento del sistema di guida e controllo del mezzo stesso.
Competenze
Settori ERC
SDG
Premi e riconoscimenti
- Pocn Smart ADAHRS conferito da Polito, Italia (2015)
Didattica
Collegi di Dottorato
- INGEGNERIA AEROSPAZIALE, 2022/2023 (39. ciclo)
Politecnico di TORINO - INGEGNERIA AEROSPAZIALE, 2021/2022 (38. ciclo)
Politecnico di TORINO - INGEGNERIA AEROSPAZIALE, 2020/2021 (37. ciclo)
Politecnico di TORINO - INGEGNERIA AEROSPAZIALE, 2019/2020 (36. ciclo)
Politecnico di TORINO - INGEGNERIA AEROSPAZIALE, 2018/2019 (35. ciclo)
Politecnico di TORINO - INGEGNERIA AEROSPAZIALE, 2017/2018 (34. ciclo)
Politecnico di TORINO - INGEGNERIA AEROSPAZIALE, 2016/2017 (33. ciclo)
Politecnico di TORINO - INGEGNERIA AEROSPAZIALE, 2015/2016 (32. ciclo)
Politecnico di TORINO - INGEGNERIA AEROSPAZIALE, 2014/2015 (31. ciclo)
Politecnico di TORINO - INGEGNERIA AEROSPAZIALE, 2013/2014 (30. ciclo)
Politecnico di TORINO - INGEGNERIA AEROSPAZIALE, 2012/2013 (29. ciclo)
Politecnico di TORINO - INGEGNERIA AEROSPAZIALE, 2011/2012 (28. ciclo)
Politecnico di TORINO - INGEGNERIA AEROSPAZIALE, 2010/2011 (27. ciclo)
Politecnico di TORINO - INGEGNERIA AEROSPAZIALE, 2009/2010 (26. ciclo)
Politecnico di TORINO - INGEGNERIA AEROSPAZIALE, 2008/2009 (25. ciclo)
Politecnico di TORINO - INGEGNERIA AEROSPAZIALE, 2007/2008 (24. ciclo)
Politecnico di TORINO - INGEGNERIA AEROSPAZIALE, 2006/2007 (23. ciclo)
Politecnico di TORINO - INGEGNERIA AEROSPAZIALE, 2005/2006 (22. ciclo)
Politecnico di TORINO - INGEGNERIA AEROSPAZIALE, 2004/2005 (21. ciclo)
Politecnico di TORINO - INGEGNERIA AEROSPAZIALE, 2003/2004 (20. ciclo)
Politecnico di TORINO - INGEGNERIA AEROSPAZIALE, 2002/2003 (19. ciclo)
Politecnico di TORINO
Collegi dei Corsi di Studio
Insegnamenti
Dottorato di ricerca
- Introduzione alla sperimentazione di volo. A.A. 2022/23, INGEGNERIA AEROSPAZIALE. Collaboratore del corso
Corso di laurea magistrale
- Meccanica del volo. A.A. 2023/24, INGEGNERIA AEROSPAZIALE. Collaboratore del corso
- Meccanica del volo. A.A. 2023/24, INGEGNERIA AEROSPAZIALE. Titolare del corso
- Space Environment, Access and Operations. A.A. 2023/24, INGEGNERIA GESTIONALE (ENGINEERING AND MANAGEMENT). Collaboratore del corso
- Space Environment, Access and Operations. A.A. 2022/23, INGEGNERIA GESTIONALE (ENGINEERING AND MANAGEMENT). Collaboratore del corso
- Meccanica del volo. A.A. 2022/23, INGEGNERIA AEROSPAZIALE. Collaboratore del corso
- Meccanica del volo. A.A. 2022/23, INGEGNERIA AEROSPAZIALE. Titolare del corso
- Meccanica del volo. A.A. 2021/22, INGEGNERIA AEROSPAZIALE. Titolare del corso
- Meccanica del volo. A.A. 2020/21, INGEGNERIA AEROSPAZIALE. Titolare del corso
- Meccanica del volo. A.A. 2019/20, INGEGNERIA AEROSPAZIALE. Titolare del corso
- Meccanica del volo. A.A. 2018/19, INGEGNERIA AEROSPAZIALE. Titolare del corso
Corso di laurea di 1° livello
- Fondamenti di meccanica del volo. A.A. 2024/25, INGEGNERIA AEROSPAZIALE. Titolare del corso
- Fondamenti di meccanica del volo. A.A. 2023/24, INGEGNERIA AEROSPAZIALE. Titolare del corso
- Fondamenti di meccanica del volo. A.A. 2022/23, INGEGNERIA AEROSPAZIALE. Titolare del corso
- Fondamenti di meccanica del volo. A.A. 2021/22, INGEGNERIA AEROSPAZIALE. Titolare del corso
- Fondamenti di meccanica del volo. A.A. 2020/21, INGEGNERIA AEROSPAZIALE. Titolare del corso
- Fondamenti di meccanica del volo. A.A. 2019/20, INGEGNERIA AEROSPAZIALE. Titolare del corso
- Fondamenti di meccanica del volo. A.A. 2018/19, INGEGNERIA AEROSPAZIALE. Titolare del corso
Ricerca
Gruppi di ricerca
Progetti di ricerca
Progetti finanziati da bandi competitivi
- AEROGENERATORE A ALTA EFFICIENZA VENTURAS, (periodo sconosciuto) - Responsabile Scientifico
National Research - STOPP - Strumenti e Tecniche di Osservazione della Terra in Prossimità e Persistenza, (2022-2024) - Responsabile Scientifico
National Research - Smart-ADAHRS - Piattaforma di sensori integrati per il controllo e la navigazione manuale ed automatica degli aeromobili, (2015-2015) - Responsabile Scientifico
National Research - MAS_LAB - MULTIPURPOSE AIRCRAFT SIMULATION LABORATORY, (2010-2011) - Responsabile Scientifico
Ricerca UE - (Progetti diversi) - ETF06 - INNOVATIVE SOLUTIONS FOR CONTROL SYSTEM, ELECTRIC PLANT, MATERIALS AND TECHNOLOGIES FOR A NON-CONVENTIONAL REMOTELY-PILOTED AIRCRAFT, (2007-2009) - Responsabile Scientifico
Ricerca Regionale - AERONAVE RADIOCOMANDATA MULTIFUNZIONE AD ALTA MANOVRABILITA' E CONTROLLABILITA', (2005-2008) - Responsabile Scientifico
Ricerca Regionale
Progetti finanziati da contratti commerciali
- Sviluppo sistema di bordo monitoraggio incendi, (2018-2019) - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale - Studio preliminare di fattibilità di un generatore eolico di nuova concezione (turbo-aerogeneratore), (2014-2015) - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale - PROGETTO AERODINAMICO DI ROTORE PER AEROGENERATORE DA 60 KW, (2013-2013) - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale
Dottorandi
- Gabriele Tarascio. Corso in Ingegneria Aerospaziale (39o ciclo, 2023-in corso)
Sensors Integration and Avionics / Systems Modelling and Simulation Sensors Integration and Avionics / Systems Modelling and Simulation - Luca De Pasquale. Corso in Ingegneria Aerospaziale (37o ciclo, 2021-in corso)
- Luca Nanu. Corso in Ingegneria Aerospaziale (37o ciclo, 2022-in corso)
Argomento della ricerca: Design e sviluppo di un velivolo per il trasporto passeggeri eVTOL
Autonomous Aerial Vehicles Design and Analysis of Aircraft and RPAS
Pubblicazioni
Pubblicazioni degli ultimi anni
Coautori PoliTO
Pubblicazioni per tipo
Pubblicazioni con più citazioni Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris
- W., Becker; J. E., Oakley; Surace, Cecilia; Gili, Piero; J., Rowson; K., Worden (2012)
Bayesian Sensitivity Analysis of a Nonlinear Finite Element Model. In: MECHANICAL SYSTEMS AND SIGNAL PROCESSING, vol. 32, pp. 18-31. ISSN 0888-3270
Contributo su Rivista - Battipede, Manuela; Gili, Piero; M., Lando (2004)
Control Allocation System for an Innovative Remotely-Piloted Airship. In: AIAA ATMOSPHERIC FLIGHT MECHANICS CONFERENCE, 16/19 AGOSTO. ISBN: 9781563476815
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Battipede, Manuela; Gili, Piero; M., Lando; P., Vercesi (2004)
Peculiar Performance of a New Lighter-Than-Air Platform for Monitoring. In: AIAA, 2004 AVIATION TECHNOLOGY, INTEGRATION AND OPERATION FORUM, 20/22 SETTEMBRE. ISBN: 9781563476839
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Lerro, Angelo; Battipede, Manuela; Gili, Piero; Ferlauto, Michele; Brandl, Alberto; ... (2019)
The Clean Sky 2 MIDAS Project - an Innovative Modular, Digital and Integrated Air Data System for Fly-by-Wire Applications. In: 2019 IEEE International Workshop on Metrology for AeroSpace, TORINO, JUNE 19-21, 2019, pp. 689-694. ISBN: 978-1-7281-1343-2
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Battipede, Manuela; Gili, Piero; M., Lando (2006)
Mathematical Modelling of an Innovative Unmanned Airship for Its Control Law Design. In: IFIP - International Federation for Information Processing, Torino, Italy, July 18-22 2005, pp. 31-42. ISBN: 9780387327747
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Lerro, Angelo; Battipede, Manuela; Gili, Piero; Brandl, Alberto (2017)
Survey on a Neural Network for Non Linear Estimation of Aerodynamic Angles. In: SAI Intelligent Systems Conference 2017 (IntelliSys 2017), Londra (UK), 7-8 Settembre 2017, pp. 929-935. ISBN: 978-1-5090-6435-9
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - DE VIVO, Francesco; Brandl, Alberto; Battipede, Manuela; Gili, Piero (2017)
Joseph covariance formula adaptation to Square-Root Sigma-Point Kalman filters. In: NONLINEAR DYNAMICS. ISSN 0924-090X
Contributo su Rivista - Savino, Raffaele; Russo, Gennaro; D'Oriano, Vera; Visone, Michele; Battipede, Manuela; ... (2015)
Performances of a small hypersonic airplane (HyPlane). In: ACTA ASTRONAUTICA, vol. 115, pp. 338-348. ISSN 0094-5765
Contributo su Rivista - Lerro, A.; Brandl, A.; Battipede, M.; Gili, P. (2019)
Preliminary design of a model-free synthetic sensor for aerodynamic angle estimation for commercial aviation. In: SENSORS, vol. 19. ISSN 1424-8220
Contributo su Rivista - Battipede, Manuela; Gili, Piero; M., Lando; L., Massotti (2004)
Flight Simulator for the Control Law Design of an Innovative Remotely-Piloted Airship. In: AIAA MODELING AND SIMULATION TECHNOLOGIES CONFERENCE, 16/19 AGOSTO. ISBN: 9781563476839
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)
Società e imprese
Brevetti e altre proprietà intellettuali
- ThrustPod Sistema modulare per la spinta verticale degli aeromobili. Brevetto nazionale e internazionale
Inventori: Piero Gili Angelo Lerro - ASSE – "ANALYTICAL STALL AND SKID ESTIMATOR": SISTEMA E PROCEDIMENTO PER LA STIMA ANALITICA DEGLI ANGOLI AERODINAMICI. Brevetto nazionale e internazionale
Inventori: Piero Gili Angelo Lerro - SISTEMA INTEGRATO MULTIPIATTAFORMA DI MONITORAGGIO E PREVISIONE INCENDIO.
Inventori: Manuela Battipede Piero Gili - Piattaforma di sensori integrati per la misura e la stima di dati aria. Brevetto nazionale e internazionale
Inventori: Manuela Battipede Piero Gili Angelo Lerro - Smart propeller: elica o rotore a passo variabile con svergolamento variabile di rendimento ottimo. Brevetto nazionale e internazionale
Inventori: Giacomo Frulla Piero Gili - Aeromobile a sostentazione aerostatica ad alta manovrabilità. Brevetto nazionale e internazionale
Inventori: Manuela Battipede Piero Gili