Alina Cavallero

Dottoranda in Ingegneria Civile E Ambientale , 38o ciclo (2022-2025)
Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture (DIATI)

Profilo

Dottorato di ricerca

Argomento di ricerca

Metodi di gestione del traffico per l’integrazione di servizi urbani con veicoli a guida autonoma

Tutori

Presentazione della ricerca

Poster

Interessi di ricerca

Infrastructures
Transport

Biografia

Alina Cavallero è una dottoranda in Ingegneria Civile e Ambientale presso il Politecnico di Torino, che si occupa di studiare l’integrazione di servizi di trasporto, erogati con veicoli a guida autonoma, nelle reti stradali esistenti.
In precedenza, ha conseguito la laurea triennale e magistrale in Ingegneria Civile, presso il Politecnico di Torino, specializzandosi in infrastrutture e sistemi di trasporto.
Durante la laurea magistrale ha svolto uno stage presso GTT-Gruppo Torinese Trasporti, che gestisce l'intera rete di trasporto pubblico, urbano ed extraurbano, della città di Torino.
Questa esperienza le ha permesso di studiare l'affidabilità di un sistema di conteggio automatico dei passeggeri (APC), installato sui veicoli della flotta del trasporto pubblico.
Per approfondire il tema dell'APC, nello sviluppo della sua tesi di laurea magistrale, ha studiato una metodologia innovativa per il conteggio dei passeggeri a bordo dei mezzi di trasporto pubblico, con l’obiettivo di migliorare l’accuratezza delle misure.
Durante gli studi universitari, è rimasta affascinata dell'utilizzo di tecnologie innovative per migliorare la qualità dei servizi di mobilità urbana e delle infrastrutture di trasporto.
Questo interesse l'ha portata a intraprendere il percorso di dottorato di ricerca in Ingegneria Civile ed Ambientale.
La sua ricerca di dottorato si concentra sull'uso di micro-simulatori per analizzare scenari di traffico e testare strategie di controllo del traffico in aree urbane, volte a favorire l'inserimento di servizi di trasporto, operati con navette a guida autonoma.
Nel corso del dottorato, collabora con la Fondazione LINKS (Leading Innovation & Knowledge for Society) di Torino, per analizzare eventuali casi di studio.
I suoi studi mirano a verificare le potenzialità dell'uso di veicoli autonomi nei servizi di trasporto con l'obiettivo di ottenere sistemi di trasporto più sicuri, efficienti, sostenibili e inclusivi.

Pubblicazioni

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