Giulia Messina

Dottoranda in Ingegneria Civile E Ambientale , 39o ciclo (2023-2026)
Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica (DISEG)

Profilo

Dottorato di ricerca

Argomento di ricerca

Effetti del cambiamento climatico sulla stabilità delle coperture detritiche superficiali

Tutori

Interessi di ricerca

Geotechnical Engineering
Soil and Rock Mechanics

Biografia

Ingegnere ambientale e del territorio con una specializzazione nella gestione dei rischi naturali. Il mio percorso educativo ha avuto inizio al Politecnico di Torino, dove ho completato sia il corso triennale che il corso magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio. Durante il corso magistrale, ho scelto di specializzarmi nella gestione dei rischi naturali, riflettendo il mio interesse nel comprendere e affrontare le sfide presentate dai fattori ambientali nel contesto attuale di cambiamento climatico.
Il mio progetto di tesi di Laurea Magistrale ha riguardato l'analisi dei livelli di temperatura, pressione e anidride carbonica all'interno della Grotta di Bossea (CN). Il progetto è stato svolto presso l'Istituto Nazionale Svizzero di Speleologia e Carstologia a La Chaux-de-Fonds, in Svizzera. L'esperienza di collaborazione con esperti in un'istituzione internazionale è stata preziosa e ha fornito una prospettiva più ampia sul mio campo di studio.
Dopo aver completato il mio corso di laurea magistrale, ho avuto la fortuna di ottenere una borsa di ricerca, che mi ha permesso di approfondire ulteriormente la mia passione per l'ingegneria ambientale e contribuire agli sforzi in corso nella gestione dei rischi naturali.
Attualmente sto perseguendo un dottorato di ricerca presso il Politecnico di Torino, focalizzandomi sugli "Effetti del cambiamento climatico sulla stabilità della copertura detritica superficiale". Il mio obiettivo è contribuire alla comprensione collettiva degli impatti del cambiamento climatico, in particolare nel contesto della stabilità dei pendii.