
Vincenzo Tedesco eletto vice presidente del CoDAU per i prossimi tre anni

Durante il Convegno dei Direttori Generali delle Amministrazioni Universitarie (CoDAU), il Direttore Generale del Politecnico Vincenzo Tedesco è stato nominato vice presidente vicario e membro della Giunta, incarico che ricoprirà per i prossimi tre anni di mandato.
Nel corso dell’assemblea dell’Associazione, che si è tenuta a Roma giovedì 13 luglio scorso, l’Ingegner Alberto Scuttari è stato riconfermato alla presidenza dell’Associazione di rappresentanza dei Direttori Generali che riunisce 98 atenei italiani, statali e non statali.
A fianco del Dottor Vincenzo Tedesco sono stati eletti quali componenti della Giunta dell’Associazione Simonetta Ranalli, Direttore Generale dell’Università La Sapienza di Roma; Andrea Rossi, Direttore Generale dell’Università Campus Bio-Medico di Roma; Alessandro Buttà, Direttore Generale dell’Università Federico II di Napoli; Marco Degli Esposti, Direttore Generale dell’Università di Firenze; Alberto Domenicali, Direttore Generale dell’Università IUAV di Venezia; Paolo Zanei, Dirigente dell’Università di Trento; M. Raffaella Ingrosso, Dirigente dell’Università di Modena e Reggio Emilia; Teresa Romei, Direttore Generale dell’Università di Foggia; Anna Vivolo, Direttore Generale dell’Università di Perugia; Riccardo Taranto, Direttore Generale dell’Università Bocconi di Milano; Giuseppe Festinese, Direttore Generale dell’Università Orientale di Napoli; Roberto Conte, Direttore Generale dell’Università Statale di Milano; Lucia Colitti, Direttore Generale dell’Università Foro Italico di Roma; Valerio Barbieri, d Direttore Generale dell’Università del Molise e Alessia Macchia, Direttore Generale dell’Università Sant’Anna di Pisa.
L’elezione è avvenuta sostenendo il progetto unitario sviluppato per il triennio 2023-2026, che mira ad una continuità strategica, alla valorizzazione della rete professionale e al potenziamento delle relazioni politico-istituzionali, accademiche e del mondo produttivo.
Numerose le complessità da gestire che investono il settore universitario italiano: garantire un’alta qualità della ricerca, della didattica e dei servizi facendo leva sul ruolo del Direttore Generale e del management universitario, quali parte di un network complesso e strutturato; la transizione verso un’università più aperta ed innovativa; la gestione del PNRR; il potenziamento delle competenze e la formazione per quadri e dirigenti.
Vincenzo Tedesco ha espresso la sua soddisfazione per la nomina commentando: “lavorerò insieme al Presidente e a tutti i colleghi della giunta per migliorare e consolidare le relazioni tra i direttori generali, i dirigenti e le altre componenti del sistema università necessarie per la realizzazione degli obiettivi programmatici. Ritengo quello del Direttore Generale un ruolo chiave nell’assetto degli Atenei per il miglioramento del sistema universitario italiano, soprattutto adesso che abbiamo il compito di sfruttare al massimo le opportunità offerte dal PNRR e tutte le potenzialità organizzative che porta. Ringrazio molto il Politecnico per la grande opportunità che mi ha dato affidandomi la guida di un grande Ateneo”