Politecnico di Torino logo
Winter School ASP.jpg
01/04/2026
Studenti@PoliTO

Tra clima, territorio e innovazione: la Winter School ASP 2026

Immagine
ASP Winter School.jpg
Una settimana immersiva a Oropa per esplorare processi decisionali complessi e sviluppare soluzioni innovative alle sfide climatiche e territoriali

Dal 23 al 27 marzo 2026, presso il Santuario di Oropa, l’Alta Scuola Politecnica ha realizzato la Winter School dedicata al XXI ciclo, un appuntamento centrale nel percorso formativo ASP dedicato al tema “Decision Processes under Climate Complexity: Innovation Pathways for Systemic Change”. In questo contesto immersivo, 150 studenti e studentesse dei Politecnici di Torino e Milano, affiancati da 30 studenti e studentesse del Percorso Intraprendenti del Politecnico di Torino, hanno lavorato come decision advisors, affrontando le sfide che interessano la zona di Biella, rese più complesse dal cambiamento climatico: dall’aumento della vulnerabilità dei sistemi montani alla marginalizzazione socioeconomica, passando per la pressione sugli ecosistemi e sulle risorse locali. 

La scuola si è aperta con il saluto della direttrice ASP, Elisabetta Raguseo, e dei coordinatori Alessandra Oppio e Mario Calderini, che ha introdotto la settimana con una riflessione sul valore dell’anticipazione nei processi decisionali e sulla necessità di progettare futuri territoriali capaci di integrare complessità e incertezza. Nei giorni successivi si sono susseguiti interventi di numerosi esperti provenienti da istituzioni accademiche e centri di ricerca internazionali: Daniela Maiullari (TU Delft) ha approfondito le prospettive emergenti sulla gestione dell’urban heat; Andrea Rolando (PoliMI) ha discusso l’evoluzione dei paesaggi produttivi biellesi; Alexis Tsoukias (Université ParisDauphine) ha illustrato l’importanza della formalizzazione nei processi di supporto alle decisioni; Isabella Lami (PoliTO) ha esaminato i conflitti territoriali legati alla pianificazione. A queste lezioni si sono aggiunti i contributi metodologici di Giulia Datola, che ha introdotto l’Analisi Multicriteriale, e di Giuseppe Munda, che ha spiegato l’approccio della Social Multicriteria Evaluation, particolarmente adatto per affrontare i cosiddetti “cloud problems” caratterizzati da valori in conflitto e impatti interdipendenti. 

Immagine
Winter School ASP (2)_CHALLENGE8.jpg
Un contesto immersivo in cui 150 studenti e studentesse dei Politecnici di Torino e Milano hanno affrontato le sfide che interessano la zona di Biella, rese più complesse dal cambiamento climatico

Parallelamente alle lezioni, sessioni tecniche dedicate alla stakeholder analysis, allo sviluppo degli scenari e alla definizione dei framework di valutazione hanno accompagnato il lavoro dei gruppi, che hanno utilizzato anche strumenti come il software Socrates per strutturare i propri processi analitici. Attraverso momenti di confronto, esercizi di anticipazione e presentazioni intermedie in formato Pecha Kucha, gli studenti e le studentesse hanno sviluppato proposte progettuali pensate per aiutare amministratori e attori locali a prendere decisioni più informate e consapevoli in un contesto segnato dall’incertezza climatica

La settimana si è conclusa il 27 marzo con le presentazioni finali davanti ai tutor ASP e a esperti esterni, coronando un percorso che ha confermato ancora una volta la capacità dell’Alta Scuola Politecnica di creare un vero laboratorio di apprendimento, in cui metodologie avanzate, interdisciplinarità e visione di lungo periodo si intrecciano per sviluppare competenze orientate al cambiamento sistemico.