Una ‘Quantum Masterclass’ per preparare il mondo del lavoro alla rivoluzione tecnologica quantistica
Con il passaggio delle tecnologie quantistiche dal laboratorio alle applicazioni nel mondo reale, le organizzazioni di tutti i settori si trovano ad affrontare l'esigenza fondamentale di comprendere come queste innovazioni possano ridefinire il mondo produttivo, le competenze e la forza lavoro globale. Per contribuire a fornire una risposta a questa necessità, il Centro internazionale di formazione dell'Organizzazione internazionale del lavoro (ITCILO), Quantum Delta Leiden (promosso dall'Università di Leida | Quantum Delta NL) e il Politecnico propongono una nuova Masterclass in “Quantum Readiness for the World of Work”, presentata il 29 gennaio scorso al campus dell’ITCILO Innovation Lab a Torino. Si tratta di un programma online e gratuito, accessibile registrandosi sul portale ITCILO, che offre un’introduzione alle tecnologie quantistiche e alle loro applicazioni emergenti.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito di una collaborazione tra Quantum Delta Leiden, ITCILO, Politecnico di Torino e GESDA nel corso del 2025, celebrato come International Year of Quantum Science and Technology, volta alla realizzazione di materiali formativi gratuiti, inclusivi e accessibili, in grado di consentire alla comunità internazionale di iniziare a esplorare le tematiche collocate all’intersezione tra tecnologie quantistiche, sviluppo delle competenze e mondo del lavoro.
“Siamo molto felici di proseguire la nostra collaborazione con ITCILO su temi all'incrocio tra tecnologia e impatto sociale, e ancor più su un tema come quello del quantum computing, sul quale il Politecnico di Torino è evidentemente all'avanguardia. L'impegno del nostro Ateneo nella formazione delle competenze necessarie per sviluppare le nuove tecnologie a vantaggio della società è al centro della nostra strategia di governance, e ITCILO è un partner ideale per portare avanti questo disegno”, dichiara il Vicerettore per la Società, la Comunità e per l'Attuazione del programma Stefano Sacchi.
L'evento che si è svolto nel campus dell’ITCILO Innovation Lab a Torino ha riunito esperti, partner istituzionali e professionisti dell'innovazione per esplorare l'obiettivo del programma: gettare le basi per l'alfabetizzazione quantistica e sostenere le organizzazioni nella preparazione alle trasformazioni del mondo del lavoro previste nei prossimi decenni.
Nel suo intervento di apertura, il Direttore della Formazione dell'ITCILO, Andreas Klemmer, ha sottolineato il ruolo dell'ITCILO come spazio sicuro per la sperimentazione di soluzioni innovative di rafforzamento delle capacità che accelerano lo sviluppo sociale, collocando la nuova Masterclass all’interno di una serie di prodotti formativi che valorizzano le tecnologie emergenti a beneficio della società, attraverso un approccio centrato sulla persona.
Collegate online in qualità di ospiti d’eccezione, Jing Zhao (UNESCO) e Gillian Makamara (ITU) hanno riflettuto sull’impatto dell’International Year of Quantum nel generare entusiasmo attorno a iniziative ed eventi dedicati all’educazione quantistica e all’inclusione, mentre Alessia Messuti, responsabile per il Technology Enhanced Learning (LIP, ITCILO), ha illustrato l’iniziativa “Innovation Journey” dell’ITCILO (2025).
In qualità di Keynote Speaker e convenor della Masterclass “The Global Quantum Technology Landscape”, Dimitri van Esch (EONCORE) ha invitato il pubblico presente e collegato online ad “agire rapidamente”, dotandosi di conoscenze e competenze quantistiche di base per anticipare le future innovazioni hardware. Ha inoltre sottolineato il valore della gamification come strumento capace di avvicinare a questo mondo oltre 2,5 milioni di giovani utenti online.
Il Politecnico ha portato il proprio contributo in un panel moderato da Paola Abbate (LIP, ITCILO). I docenti dell’Ateneo Bartolomeo Montrucchio e Matteo Cocuzza hanno dialogato con Carlotta Clivio (DEVINVEST, ITCILO), Nicoletta Mongitto (Quantum Delta Leiden) e Dimitri van Esch. Gli esperti invitati hanno affrontato i temi delle innovazioni nello sviluppo delle competenze che le tecnologie quantistiche possono apportare ai settori accademico e della formazione.
"Per chi, come noi docenti, è abituato quotidianamente a organizzare ed erogare formazione tecnico-scientifica di alto livello, l'esperienza con la Masterclass proposta da ITCILO ha rappresentato un'occasione stimolante ed unica per meditare e confrontarsi al di fuori della propria comfort zone, con modalità e contenuti alternativi rispetto a schemi più tradizionali. Mi riferisco in modo particolare ai rischi etici che le tecnologie quantistiche potrebbero comportare, al loro impatto sul mondo del lavoro e sulla società e a come dovremmo attrezzarci per minimizzarli, per un'equa distribuzione dei benefici e per un'innovazione efficace e responsabile che ponga sempre l'uomo al centro delle proprie dinamiche", concludono Montrucchio e Cocuzza.