Grande successo per il primo incontro della rassegna HR POLITALK
L’incontro dal titolo Leadership e complessità: strumenti e visioni per le sfide del futuro, ha aperto nel Salone d’Onore del Castello del Valentino lunedì primo dicembre la rassegna HR Politalk, in cui il Direttore Generale Vincenzo Tedesco ospita esperti di leadership e gestione delle risorse umane per riflettere su sfide del futuro e nuovi paradigmi organizzativi.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di creare uno spazio di confronto aperto e stimolante, in cui professionisti, manager e tutto il personale tecnico amministrativo e bibliotecario possano condividere esperienze, strumenti e visioni utili ad affrontare i cambiamenti in atto all’interno dell’organizzazione e a promuovere una cultura della leadership capace di leggere e governare la complessità.
“Sono molto felice di dare il via a questo nuovo progetto – ha esordito Vincenzo Tedesco - HR PoliTalk è un format nuovo, un format che, con l’aiuto di ospiti illustri, cerca di concentrarsi su alcune tematiche che riguardano il modo di gestire le risorse umane. Oggi parleremo di leadership e complessità, poi ci saranno tanti altri appuntamenti che vedranno ospiti provenienti da settori differenti, a cui chiederemo anche spunti di riflessione per chi vuole approcciarsi al mondo pubblico in maniera innovativa. Questo tipo di attività rientra perfettamente all'interno della nostra missione, quella di formare il personale tecnico amministrativo e bibliotecario anche su temi che non sono quelli tipici di dominio”.
Durante l’evento, a cui hanno preso parte più di 800 dipendenti del l’Ateneo, il Direttore Generale Vincenzo Tedesco ha condotto quindi un dialogo insieme ai suoi ospiti, Alessandro Cravera e Dario Simoncini, animato anche dai numerosi interventi e spunti giunti dal pubblico, per riflettere su come guidare persone e organizzazioni all’interno della complessità contemporanea, esplorando poi il legame tra leadership, i sistemi complessi e le loro implicazioni per il mondo universitario e per le organizzazioni pubbliche e private.
“Sono particolarmente contento di parlare di leadership e non di leader – ha continuato Tedesco - perché spesso parliamo troppo delle persone al comando e meno del fenomeno di guidare, perché oggi abbiamo bisogno di tante persone che sappiano guidare all'interno di una organizzazione complessa come l'università. Parlare di leadership vuole attivare quella che è l'intelligenza collettiva delle persone all'interno di un'organizzazione”.
Alessandro Cravera, fondatore e Senior Partner di Newton S.p.A., è membro della Faculty di ALTIS Università Cattolica e dell’Executive MBA della 24 Ore Business School, dove insegna Leadership e sviluppo manageriale. Dal 2025 è docente di Leadership e Complexity Management per il CASD – Centro Alti Studi della Difesa. Il suo ultimo libro, Essere leader in un mondo complesso – Scegliere la direzione per persone e organizzazioni (Egea, 2024), propone strumenti e prospettive per orientarsi in scenari in continua trasformazione.
Dario Simoncini, Vice-Presidente del Complexity Institute, già Professore di Complexity Management e Organizzazione Aziendale presso l’Università di Pescara, è oggi Docente nell’area Management e Organizzazione della Scuola Nazionale dell’Amministrazione, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. È autore di numerosi libri e articoli dedicati ai temi della complessità, della leadership e del funzionamento delle organizzazioni.