Costituita la nuova Giunta dell’Alta Scuola Politecnica
L’Alta Scuola Politecnica (ASP), nata dalla sinergia del Politecnico di Torino e del Politecnico di Milano, dal 2005 promuove un percorso parallelo alla Laurea magistrale, rivolto agli e alle studenti più meritevoli. L’obiettivo di questo programma di eccellenza è sviluppare competenze innovative, attraverso l’approfondimento specialistico di conoscenze multidisciplinari, integrato con la partecipazione attiva della comunità studentesca a progetti di gruppo diversificati. Il percorso si inserisce negli Honors Programmes del Politecnico, grazie ai quali studenti e studentesse meritevoli possono partecipare a percorsi di eccellenza altamente innovativi paralleli al percorso di studi triennale e magistrale. Si tratta di percorsi finalizzati a potenziare e valorizzare la formazione dei migliori talenti allargando l’orizzonte disciplinare con iniziative di didattica sperimentale e con un approccio di natura trasversale e progettuale.
A partire dal 15 novembre scorso, l’ASP ha rinnovato la direzione e la Giunta, che coordinerà i percorsi formativi per i prossimi 3 anni basati su tre Scuole intensive e trasversali articolate in lezioni e lavori di gruppo, con una forte enfasi su innovazione, impatto delle tecnologie sulla società, sistemi complessi, processi decisionali e applicazioni attuali in cui i precedenti elementi sono essenziali. I percorsi formativi prevedono, inoltre, progetti multidisciplinari di innovazione e sviluppo in partenariato con imprese, centri di ricerca o pubbliche amministrazioni, sotto la guida scientifica di docenti dei due Atenei. Infine, MOOC e seminari specialistici che consentono agli e alle studenti di arricchire la propria preparazione su temi specifici o di ampliare i loro orizzonti culturali.
I membri della nuova Giunta sono otto docenti del Politecnico di Torino e di Milano. Tra i docenti del Politecnico di Torino, Elisabetta Raguseo, Direttrice dell’ASP, Elena Vigliocco, Francesca Abastante e Sara Vinco; tra i docenti del Politecnico di Milano, Manuela Celi, Vicedirettrice dell’ASP, Alessandra Menafoglio, Andrea Zanoni e Veronica Chiodo. Il lavoro della Giunta sarà quindi supportato da un Team di tre esperti, Alessandra Serra, per il Politecnico di Torino, e Cristiano D’Angieri e Valeria Redegalli, per il Politecnico di Milano.
“Offriamo a 150 studentesse e studenti di talento di Ingegneria, Design e Architettura del Politecnico di Torino e del Politecnico di Milano un percorso formativo di eccellenza, multidisciplinare e con una solida reputazione internazionale, integrato nella Laurea Magistrale – commenta Elisabetta Raguseo – Un programma che combina competenze tecniche e trasversali, metodologie innovative, apprendimento esperienziale e collaborazioni nazionali e internazionali. L’obiettivo è formare professionisti in grado di creare valore in contesti complessi, innovativi e in continua evoluzione, generando impatto per imprese, Pubblica Amministrazione, ricerca, terzo settore e realtà imprenditoriali”.