Foto del premio
17/11/2025
Awards

Al professor Guido Perboli il premio Anassilaos 2025

Immagine
Foto dell'evento
Il professor Guido Perboli riceve il premio Anassilaos per la Ricerca

Giunto alla sua 37° edizione, il Premio Anassilaos, conferito dall’omonima associazione, premia le personalità del mondo della scienza e della cultura che si sono particolarmente distinte per la loro attività, tra ricerca e impegno civile.

Quest’anno uno dei riconoscimenti, nel settore “Ricerca”, è andato al professor Guido Perboli, docente del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione-DIGEP al Politecnico e presidente del Comitato tecnico-scientifico Enia (Ente nazionale per l’intelligenza artificiale). Nelle motivazioni del premio sono citati “l’inserimento del docente nel ranking World's Top 2% Scientists dell'Università di Stanford e il suo impegno nella ricerca, oltre al tempo dedicato alla scrittura poetica come spazio di riflessione sull'umanità e sulle piccole cose del mondo”.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 15 novembre scorso presso la Sala “Federica Monteleone” nella sede del Consiglio Regionale della Calabria.

“Sono profondamente onorato di aver ricevuto il Premio Anassilaos 2025 per la Ricerca, nell’ambito della manifestazione che quest’anno ha conferito anche il Premio San Giovanni Paolo II per la Pace – ha dichiarato il professor Perboli - Un riconoscimento che celebra il valore della scienza, dell’innovazione e della ricerca responsabile, sull’Intelligenza Artificiale e il Decision Making, come strumenti di progresso umano e sociale, in dialogo con i principi di pace e cooperazione tra i popoli”.