Obiettivi formativi

Il Master ha una durata annuale per un totale di 1050 ore, articolate in:

  • 300 ore di attività didattica frontale e laboratoriale;
  • 750 ore di project work finale e/o tirocinio, svolto in collaborazione con università, centri di ricerca, imprese e uffici di trasferimento tecnologico;
  • ore dedicate allo studio individuale e all’autoapprendimento.

Il Master prevede un impegno a tempo parziale, con frequenza una volta al mese, concentrata tra giovedì, venerdì e sabato mattina, formula pensata per favorire la partecipazione di professionisti già inseriti nel mondo del lavoro.

L’avvio delle attività didattiche è previsto nel mese di aprile 2026, con conclusione del Master prevista per ottobre 2027, in seguito alla realizzazione del project work finale.

 

Metodologia e applicazione pratica

Il percorso didattico combina approcci teorici, metodologici e applicativi, includendo lezioni frontali, esercitazioni, attività laboratoriali, analisi di casi reali e testimonianze di professionisti attivi nel campo dell’innovazione, della proprietà intellettuale e del trasferimento tecnologico.

Elemento centrale del Master è il project work finale/tirocinio, che consente ai partecipanti di applicare in modo concreto e integrato le competenze acquisite durante le lezioni. Tale attività, svolta presso università, centri di ricerca, uffici di trasferimento tecnologico, imprese o organismi pubblici, permette di confrontarsi con progetti reali, operare a fianco di professionisti del settore e sviluppare soluzioni operative a problemi complessi legati alla valorizzazione della ricerca e all’innovazione.

Nello specifico il programma mira a:

1. Sviluppare competenze avanzate nel campo della proprietà intellettuale approfondendo strumenti giuridici, gestionali ed economici per la tutela, la valorizzazione e lo sfruttamento dei risultati della ricerca.

2. Favorire la capacità di trasformare conoscenza in valore analizzando modelli e processi che collegano università, enti pubblici di ricerca e imprese nella generazione di innovazione e impatto socioeconomico.

3. Rafforzare le competenze nella gestione dei processi di trasferimento tecnologico esplorando attività come scouting tecnologico, valutazione dell’innovazione, licensing, creazione di spin-off e collaborazione pubblico-privato.

4. Integrare competenze tecnico-scientifiche, economiche, giuridiche e manageriali per formare professionisti capaci di operare con visione interdisciplinare in contesti complessi dell’innovazione.

5. Formare figure in grado di gestire cambiamento e innovazione preparando a cogliere opportunità delle tecnologie emergenti e ad adattare modelli organizzativi e pratiche di trasferimento tecnologico alle evoluzioni del mercato.

Sedi didattiche e mobilità

Il Master si svolge in collaborazione con diverse università italiane partner che ospitano alcuni dei moduli formativi, garantendo un'esperienza itinerante e multidisciplinare su tutto il territorio nazionale. Le sedi coinvolte sono: Politecnico di Torino, Politecnico di Bari, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Cagliari, Università degli Studi di Firenze, GSSI - Gran Sasso Science Institute, IUSS - Istituto Universitario di Studi Superiori Pavia, Università degli Studi di Trento. 

I partecipanti sono tenuti a frequentare i moduli presso le diverse sedi individuate. I costi relativi alle trasferte saranno a carico dei partecipanti.

InsegnamentiSettore Scientifico-DisciplinareCFUOre di formazioneUniversità ospitanteMese di erogazione
Valorizzazione della Ricerca e Terza MissioneIEGE-01/A220Politecnico di BariAprile 2026
Protezione e valorizzazione dei risultati della ricercaIEGE-01/A220Politecnico di TorinoMaggio 2026
Gestione dell'innovazioneIEGE-01/A220Politecnico di BariGiugno 2026
Gestione e valorizzazione della proprietà intellettualeIEGE-01/A220Alma Mater Studiorium - Università di BolognaLuglio 2026
IP e nuove tecnologieIEGE-01/A220Università degli studi di CagliariSettembre 2026
Aspetti legali e contrattualista del trasferimento tecnologicoIEGE-01/A220Università degli studi di FirenzeOttobre 2026
Modelli di trasferimento tecnologicoIEGE-01/A220Politecnico di BariNovembre 2026
Valorizzazione degli IP e trasferimento tecnologico nelle life sciencesIEGE-01/A220Università degli studi di TrentoDicembre 2026
Imprenditorialità e Trasferimento TecnologicoIEGE-01/A220Politecnico di TorinoGennaio 2027
Student entrepreneurshipIEGE-01/A220Università degli studi di BergamoFebbraio 2027
L’internazionalizzazione del trasferimento tecnologicoIEGE-01/A220Politecnico di TorinoMarzo 2027
Il finanziamento privato dell’innovazione e del knowledge transferIEGE-01/A220Politecnico di TorinoAprile 2027
Il finanziamento pubblico dell’innovazione e del knowledge transferIEGE-01/A220GSSI - Gran Sasso Science InstituteMaggio 2027
Open innovation e Open ScienceIEGE-01/A220Università degli studi di TorinoGiugno 2027
Impatto del trasferimento tecnologicoIEGE-01/A220IUSS - Istituto Universitario di Studi Superiori PaviaLuglio 2027
Project Work 30750  
TOTALE 601050