Una stagione vincente per Squadra Corse PoliTO
Una stagione di successi per il team studentesco Squadra Corse PoliTO che ha partecipato, con la monoposto elettrica SC25, alla Formula SAE Italy 2025, a Varano de’ Melegari – nella Classe 1EV – e alla Formula Student Spain 2025, presso il Circuit de Catalunya – nella Classe EV. Il Team, composto da più di 100 studenti e organizzato in divisioni tecniche integrate – powertrain, telaio, aerodinamica, elettronica, autonomo – e in divisioni manageriali, è guidato da Matteo Cambiassi con la supervisione di Andrea Tonoli, docente presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale-DIMEAS. I risultati raggiunti nelle due competizioni ha rappresentato, per il gruppo di studenti di Ateneo, un passaggio formativo chiave: dal riconoscimento nelle statistiche ai premi tecnologici e al ricco bagaglio di dati e competenze acquisiti in pista, il Team si prepara così ad affrontare con nuovo impegno e determinazione le sfide del futuro.
Formula SAE Italy 2025
La monoposto elettrica SC25 di Squadra Corse PoliTO si è distinta nella competizione che ha avuto luogo, dal 10 al 14 settembre scorsi, all’Autodromo “R. Paletti” di Varano: il Team ha gareggiato nella categoria EV in un contesto di altissimo livello tecnologico, con la presenza di gruppi studenteschi provenienti da tutta Europa, raggiungendo ottimi risultati nelle prove statistiche. In particolare, ha ottenuto il primo posto nella categoria Business Presentation, confermando la solidità del modello industriale e della qualità espositiva del prototipo presentato; il premio FEV / eXaV – “Innovative Strategies for e-PWT System Control”, che valorizza l’innovazione nelle strategie di controllo del powertrain elettrico (e-PWT), con particolare attenzione alla gestione multi-motore e agli algoritmi di controllo; e il premio Teoresi – “Electronics Development Process – Innovative Controls, Methods and Architectures”, che attesta un processo di sviluppo elettronico maturo, architetture di controllo avanzate, integrazione software-hardware, telemetria e stima accurata dello stato di carica con effetti positivi anche sulla frenata rigenerativa.
Formula Student Spain 2025
Ottimi risultati del Team anche nella Formula Student Spain: dal 4 al 10 agosto scorsi, il gruppo studentesco di Ateneo si è distinto sul Circuit de Catalunya, confermando ancora una volta l’eccellenza nelle statistiche con il riconoscimento del 3° posto EV e 4° posto Overall nella categoria Business Plan. Un risultato che racconta l’impegno dimostrato dal Team nella gestione manageriale dei progetti, in un confronto estremamente competitivo utile per lo sviluppo futuro delle attività. L’attenzione è quindi puntata tutta sulla prossima stagione di gare: grande attesa per la nuova monoposto SC26 che promette di incrementare l’efficienza energetica, l’affidabilità dinamica e robustezza nelle prove di Endurance, mantenendo al contempo l’eccellenza dimostrata nelle prove statiche e nei processi di sviluppo elettronico.