Il Politecnico rafforza i legami tra Europa e America latina: ricerca, formazione e cooperazione al centro della missione in Argentina
In occasione della missione istituzionale in Argentina, che ha toccato Córdoba, Rosario e Buenos Aires conclusasi ieri, il Rettore del Politecnico Stefano Corgnati ha affermato: “Le università devono poter e sapere giocare un ruolo che va ben oltre la propria missione accademica, ampliandosi in un contesto di servizio sociale più ampio a tutta la filiera della formazione. In questo quadro, anche lo sport assume una dimensione centrale come elemento di aggregazione per la comunità, come strumento a servizio del Paese e dell’Europa, nella sua valenza educativa e valoriale. Il Politecnico intende continuare a essere un punto di riferimento, non solo per l’innovazione scientifica, ma anche per la crescita umana e culturale delle nuove generazioni”.
Il professor Roberto Zanino, docente di Ingegneria Nucleare al Politecnico e Presidente della rete universitaria Magalhães, ha sottolineato come “le università, e in particolare il Politecnico di Torino, abbiano un ruolo centrale nella costruzione di relazioni solide e durature tra l’Unione Europea e l’America Latina. Lavorare insieme significa affrontare sfide globali comuni – dalla sostenibilità alla sicurezza energetica – con strumenti condivisi e visioni integrate. La nostra università ha un posizionamento unico a livello internazionale nel campo della ricerca sulla fusione nucleare: un settore chiave per il futuro energetico, che vede il Politecnico contribuire in modo rilevante ai programmi europei e collaborare con partner strategici in America Latina. È proprio attraverso la scienza e l’innovazione che possiamo rafforzare il ponte tra i due continenti”.
Sul versante della formazione e dell’internazionalizzazione, il professor Alberto Sapora, Vicerettore per l’Internazionalizzazione del Politecnico, ha dichiarato: “Costruire reti di didattica condivisa e favorire la mobilità degli studenti è un investimento concreto in crescita, comprensione reciproca e pace. I programmi di doppio titolo e le esperienze di studio all’estero sono strumenti fondamentali per creare ponti duraturi tra Europa e America Latina. In Argentina ci si sente accolti come in famiglia e al tempo stesso in un contesto sicuro e stimolante, e questo rende ancora più naturale il rafforzamento dei nostri rapporti. Ogni studente che partecipa a questi percorsi diventa un ambasciatore della collaborazione e del dialogo tra i nostri continenti”.
La missione in Argentina ha confermato il forte interesse e la volontà di sviluppare nuove forme di cooperazione scientifica e didattica, proiettando il Politecnico di Torino come attore centrale nella costruzione di partenariati transcontinentali per la ricerca e l’educazione superiore.