Anagrafe della ricerca

ISoREC - Innovative Solutions for Renewables in Energy Communities (ISoREC)Soluzioni innovative per l’uso di fonti rinnovabili nelle comunità energetiche (ISoREC)

Durata:
36 mesi (2025)
Responsabile scientifico:
Tipo di progetto:
Ricerca Nazionale - PRIN
Ente finanziatore:
MINISTERO (MIUR)
Codice identificativo progetto:
202054TZLF
Ruolo PoliTo:

Abstract

Il progetto ISoREC verterà sullo studio di soluzioni innovative per la gestione delle fonti rinnovabili nelle comunità energetiche. Le energie rinnovabili vengono attualmente affiancate da altre fonti energetiche (indicate col termine di programmabili) per garantire energia nei periodi di limitata disponibilità delle fonti rinnovabili. Dall’altro canto, in alternativa e in complemento all’utilizzo di fonti programmabili, si può utilizzare il surplus energetico generato dalle fonti rinnovabili in determinati periodi, per immagazzinare energia e renderla disponibile in periodi di bassa produzione ed elevato fabbisogno energetico. Ecco il concetto di accumulo che può essere realizzato con accumulatori elettrochimici, celle a combustibile ad idrogeno, super condensatori e SMES. In un contesto del genere si colloca il concetto di comunità energetica, dove l’utente del sistema elettrico non svolge solo il ruolo passivo di consumatore di energia, ma piuttosto di prosumer (producer/consumer) con il proprio sistema di generazione e storage collegato alla microgrid. In tale scenario si manifestano nuove problematiche nel sistema elettrico della microgrid: stabilità, prestazioni dinamiche e risposta transitoria, rendimento complessivo del sistema. ISoREC si propone di affrontare tali problematiche partendo da una analisi dettagliata dei componenti dei moderni sistemi di generazione da rinnovabile, conversione e storage. Verranno studiate soluzioni innovative per la realizzazione di convertitori ottimizzati in termini di prestazioni e di gestione dell’energia, per la progettazione di algoritmi di massimo trasferimento e di management dei sistemi di storage. Si terrà conto inoltre della modellazione dei dispositivi utilizzati nella progettazione dei convertitori sia come input e sia come output (ad esempio sistemi fotovoltaici, celle a combustibile, batterie, ecc), dei nuclei ferromagnetici di induttori e trasformatori usati nel convertitori, delle problematiche di compatibilità elettromagnetica condotta (EMI) e dei relativi provvedimenti volti a consentirne la compliance. Particolare attenzione verrà anche posta nella diagnostica automatica e nell’analisi dei guasti. Tra gli algoritmi utilizzati, avranno la precedenza quelli basati su tecniche di Intelligenza Artificiale, che potranno essere applicati sia per la previsione dell’energia producibile dalle fonti rinnovabili, per la stima del fabbisogno energetico e per l’ottimizzazione dei dispositivi che costituiscono la catena di generazione e trasporto di energia prodotta da fonti rinnovabili. Infine, per incentivare comportamenti virtuosi da parte degli utenti, arrivando a sfruttare l’innovativo concetto di Comunità Energetiche, si verificherà il tracciamento degli scambi tra utenti della microgrid tramite tecniche di blockchain in modo che possano essere certificati sia gli scambi energetici sia le quote di efficienza energetica conseguite.

Strutture coinvolte

• POLITECNICO DI TORINO
  • UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO
  • UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA TRE - Coordinatore