Anagrafe della ricerca

Codice identificativo progetto:
Ruolo PoliTo:

Abstract

Il progetto ERMES ha lo scopo di realizzare una Radio ad alte prestazioni per micro/nano satelliti operanti nello spazio profondo. L’oggetto che verrà realizzato dovrà avere dimensioni e consumi ridotti, tali da consentire l’impiego nelle moderne piattaforme microsatellitari e dovrà, inoltre, essere compatibile con l’ambiente presente nello spazio profondo, ambiente nel quale le radiazioni possono danneggiare la strumentazione elettronica. Il consorzio, che si propone di realizzare il progetto, è composto da Argotec (capofila), Neohm Componenti e il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni del Politecnico di Torino ed è stato strutturato in modo da avere un team con esperienza in progettazione, realizzazione e test di sistemi elettronici complessi in ambito spaziale. ERMES si propone, quindi, di sviluppare un dispositivo in grado di essere competitivo nel mercato emergente dello spazio profondo: attualmente infatti per gli spacecraft di piccole dimensioni esiste solo un dispositivo radio, di produzione americana, che ha costi elevati, elevato lead time, limiti sull’export e limitatissime possibilità di customizzazione. Nell’ambito di questo progetto è previsto raggiungere un TRL pari a 7 che permette di avere un dispositivo molto vicino ad un prodotto finale. Precedentemente alla presentazione della domanda definitiva, è stata presentata una manifestazione d'interesse.

Strutture coinvolte

• ARGOTEC S.r.l. - Coordinatore
  • NEOHM COMPONENTI S.R.L.
  • POLITECNICO DI TORINO

Parole chiave

Settori ERC

PE7_5 - (Micro and nano) electronic, optoelectronic and photonic components