Anagrafe della ricerca

non dichiarato - Costruire l'identità civica. Per un atlante storico dei palazzi comunali nell'Italia delle città (XII-XX secolo)

Durata:
24 mesi (2025)
Responsabile scientifico:
Tipo di progetto:
Ricerca Nazionale - PRIN
Ente finanziatore:
MINISTERO (MUR)
Codice identificativo progetto:
20223NMEP4
Ruolo PoliTo:

Abstract

Progetto di ricerca sul tema dei palazzi sedi di istituzioni civiche, dal medioevo (pace di Costanza) a oggi. Dalla fine del XII secolo – con un impegno e una consapevolezza allora inusitate nel resto d’Europa – tutte le città dell’Italia centro-settentrionale si sono dotate di un Palazzo comunale: un grande edificio monumentale in cui si riconosceva l’identità civile degli abitanti e che assolveva a svariate funzioni politiche e sociali d’uso collettivo. Questo modello, gradualmente diffusosi in tutta la Penisola, sia pur seguendo ritmi e dinamiche molto diversi, ha poi sempre mantenuto un ruolo cruciale nella vita pubblica e nel paesaggio culturale delle città italiane, continuando sino ad oggi a essere oggetto di enormi investimenti artistici e architettonici come luogo deputato all’autorappresentazione delle autorità cittadine e dei loro programmi di ‘buon governo’. Il progetto di ricerca intende porre questo primo modello di architettura civica – destinato per secoli a far scuola in tutta Europa – al centro di uno studio interdisciplinare focalizzato da un lato sui valori collettivi di cui questi edifici sono stati e in parte continuano ad essere il manifesto, dall’altra sull’impatto della loro costruzione nelle dinamiche urbane locali.

Strutture coinvolte

• POLITECNICO DI TORINO
  • UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA - Coordinatore

Parole chiave