Anagrafe della ricerca

PTR-22-24 - "Elettroliti sicuri e stabili a base polimerica, ibrida e/o composita"

Durata:
18 mesi (2024)
Responsabile scientifico:
Tipo di progetto:
National Research
Ente finanziatore:
MINISTERO (Ente pubblico)
Codice identificativo progetto:
AdC 43
Ruolo PoliTo:
Partner

Abstract

Oggetto del contratto è l’attività di ricerca riguardante lo sviluppo, ottimizzazione e produzione di membrane polimeriche come elettroliti sicuri e stabili tramite tecniche rapide, veloci, a basso costo, che siano facilmente scalabili a livello industriale e altamente sostenibili in quanto avvengono in assenza di solventi. Tutti i materiali prodotti saranno opportunamente caratterizzati dal punto di vista chimico-fisico (e.g., microscopia elettronica a scansione e in trasmissione, XRD, XPS, FTIR e Raman), delle loro caratteristiche termo-meccaniche ed elettrochimiche (voltammetria ciclica – CV, ciclazione galvanostatica CG, impedenza elettrochimica – EIS) per determinare conducibilità, numero di trasporto, stabilità all’interfaccia, capacità specifica reversibile/irreversibile, rate capability e vita utile operativa a vari regime di temperatura e corrente. Si riterrà raggiunto l’obiettivo previa verifica delle seguenti proprietà: • buone proprietà meccaniche, • interfacce stabili con i materiali elettrodici • elevate conducibilità ioniche (0.1 mS/cm a 20 °C), • elevato numero di trasporto ionico • ampia finestra di stabilità elettrochimica (=4.3 V) • compatibilità all’interfaccia con catodi ad alto voltaggio e anodi ad alligazione o a litio metallico. Verranno svolti test elettrochimici in celle su scala da laboratorio, in varie condizioni operative e con varie famiglie di materiali catodici/anodici, commerciali e non, a regimi di corrente tra C/20 e 1C a seconda del materiale elettrodico, anche a temperatura ambiente.

Strutture coinvolte

Partner

• ENEA - Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile - Coordinatore
  • POLITECNICO DI TORINO