Anagrafe della ricerca

INSIST - Sistema di monitoraggio Intelligente per la Sicurezza delle InfraStrutture urbane

Durata:
30 mesi (2021)
Responsabile scientifico:
Tipo di progetto:
National Research
Ente finanziatore:
MINISTERO (MIUR)
Codice identificativo progetto:
"Avviso per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal PNR 2015·2030"

Abstract

Il progetto prevede un’attività di ricerca e sviluppo di sistemi di monitoraggio innovativi su strutture e infrastrutture in ambito urbano, quali edifici, ponti e gallerie. Il sistema di monitoraggio si basa sull’utilizzo di sensori innovativi a basso costo (inclinometri, accelerometri e sensori di pressione) da inserire in maniera diffusa nelle strutture. I dati registrati dai singoli sensori saranno inviati a concentratori e da lì trasferiti in ambiente cloud, dove i dati potranno essere elaborati attraverso modelli strutturali, in modo da avere una verifica della sicurezza strutturale in tempo reale. Tale approccio consente di sviluppare un innovativo modello di monitoraggio in grado di gestire una grande quantità di dati e, grazie allo sviluppo di modelli matematici che possono fornire intelligenza artificiale al sistema, capace di gestire la sicurezza, la manutenzione predittiva, le soglie di allarme e le possibili problematiche presenti. Attraverso l’applicazione di sistemi di monitoraggio intelligenti, le strutture civili potranno essere trasformate in “smart structures” in grado non solo di verificare la loro sicurezza in tempo reale, ma anche di monitorare l’ambiente circostante, una volta che saranno sufficientemente diffuse in ambito urbano.

Strutture coinvolte

Partner