Anagrafe della ricerca

Ente finanziatore:
REGIONE (REGIONE PIEMONTE)
Codice identificativo progetto:
Piattaforma Tecnologica di Filiera “Pitef”

Abstract

il progetto ha come obiettivo la promozione della tecnologia di Additive Manufacturing (AM) puntando all’integrazione fra nuove tecnologie digitali e processi smart, che diano come risultato finale una riduzione dei limiti attualmente presenti nella produzione additiva. Il principale obiettivo del progetto è rendere l’AM competitivo in termini di costo. Il progetto IMPACT infatti propone lo sviluppo di soluzioni in modo da aumentare il livello di automazione della macchina e dare accesso ad una serie di servizi digitali per un processo più facile e profittevole. L’innovazione principale è nell’utilizzo delle tecnologie digitali per permettere un’integrazione industriale dell’AM all’interno di end-user qualificati per la produzione di componenti ad alto valore aggiunto. Il progetto punterà all’elevata produttività ed al consolidamento dei nuovi processi di AM ad elevate performance, alla estensione a nuovi materiali grazie alle sorgenti di diversa lunghezza, all’elevato grado di automazione grazie ad un approccio digitale completo (monitoraggio di processo, IoT, high power cloud computing, machine learning,), ai nuovi modi di programmare e usare la macchina (assistente vocale e assistente visivo) per una più facile integrazione del processo in contesti produttivi tradizionali ed una maggiore sicurezza dell’operatore.

Strutture coinvolte

Partner