Natalia Voroshilova

Dottoranda in Architettura. Storia E Progetto , 40o ciclo (2024-2027)
Dipartimento di Architettura e Design (DAD)

Profilo

Dottorato di ricerca

Argomento di ricerca

La tesi propone di costruire la storia urbana e abitativa dei quartieri giardino di Zurigo (1942–1957), utilizzando lawscapes e microstorie per rivelare narrazioni plurali della trasformazione urbana.

Tutori

Interessi di ricerca

Architecture
History of Architecture
Urban Design
Historiography of Architecture
Built Environment
Urban Code
Urban Morphology
Cultural Landscapes

Biografia

Natalia Voroshilova è un’architetta e ricercatrice che vive e lavora a Zurigo. Si è laureata con lode al Politecnico di Milano, discutendo una tesi sulla storia della pianificazione dei giardini fronte-strada nell’edilizia residenziale milanese del dopoguerra, sotto la supervisione della Prof.ssa Gaia Caramellino (Politecnico di Milano) e del Prof. Christoph Gantenbein (ETH Zurigo). Attualmente è dottoranda al Politecnico di Torino e la sua ricerca si concentra sull’edilizia residenziale per la classe media in Svizzera nel XX secolo.
Natalia ha maturato una significativa esperienza nell’insegnamento, collaborando come assistente alla didattica nel laboratorio di progettazione del Prof. Paolo Carpi presso il Politecnico di Milano e conducendo un workshop all’Università di Stoccarda, organizzato dalla Haus der Architektur Graz. Ha inoltre tenuto lezioni all’Accademia di Architettura di Mendrisio, alla Irish Architecture Foundation, al Politecnico di Milano e alla Milan Architecture Week.
Le sue ricerche sono state presentate in seminari e conferenze presso l’ETH Zurigo, la TU Delft, la FAUP Porto, l’ENSA Paris Val-de-Seine, l’ENSA Lyon e il Politecnico di Torino. I suoi lavori sono stati esposti alla Biennale Svizzera del Territorio, alla Haus der Architektur Graz e alla Belgrade Architecture Week. I suoi articoli scientifici sono stati pubblicati su riviste come Sophia Journal (FAUP Porto) e GUD (Università di Genova).