Chiara Panico

Dottoranda in Ingegneria Informatica E Dei Sistemi , 40o ciclo (2024-2027)
Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN)

Docente esterno e/o collaboratore didattico
Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN)

Profilo

Dottorato di ricerca

Argomento di ricerca

Metodi di apprendimento statistico applicati all’analisi di dati genomici

Tutori

Interessi di ricerca

Data science, Computer vision and AI
Life sciences

Biografia

Sono Chiara Panico e sto svolgendo un dottorato di ricerca in Ingegneria informatica e dei sistemi. Ho una laurea triennale in Scienze biologiche conseguita presso l’Università degli Studi di Torino e una laurea magistrale in Biodiversità ed Evoluzione ottenuta all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Il mio progetto di dottorato, intitolato Statistical Learning of Genomic Data, è incentrato sull’analisi statistica dei dati genomici. Esso si propone di esplorare il contenuto informativo dei dati biologici attraverso misure derivate dalla teoria dell'informazione. L'obiettivo è comprendere meglio le proprietà funzionali ed evolutive del genoma, applicando e sviluppando metodi di clustering e misure quantitative in grado di rivelare pattern significativi nei dati genomici.
Il progetto si estende dallo studio e comparazione di geni fino allo studio del pangenoma, l’insieme completo dei geni presenti in una specie, permettendo di analizzare non solo il genoma di riferimento, ma anche la ricchezza e la diversità genetica che caratterizzano le popolazioni.

Grazie a una formazione che unisce biologia evolutiva, biodiversità e metodi computazionali, mi occupo dell’analisi della complessità genomica per la comprensione delle funzioni biologiche e dei processi evolutivi. Il mio approccio mira a integrare teoria dell'informazione e genomica per una lettura più profonda della variabilità genetica.

Didattica

Insegnamenti

Corso di laurea di 1° livello

  • Informatica. A.A. 2025/26, INGEGNERIA AEROSPAZIALE. Collaboratore del corso