Michela Meo

Professoressa Ordinaria (L.240)
Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni (DET)

Profilo

Interessi di ricerca

Green networking
Machine learning for networking
Sustainable networks

Biografia

Michela Meo si è laureata in Ingegneria Elettronica nel 1993 e ha conseguito il Dottorato in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni nel 1997, presso il Politecnico di Torino. Dal Giugno 2016, e’ professoressa ordinaria di Telecomunicazioni presso lo stesso Politecnico Ha partecipato attivamente all'attività di ricerca di diversi progetti ed e’ stata responsabile di unita' di ricerca nell'ambito del progetto FP7 NoE TREND e del progetto PRIN EFFICIENT. Ha pubblicato piu' di 200 articoli scientifici, di cui quasi 100 su riviste internazionali, sei contributi a libri e un libro. Inoltre, è co-titolare di due brevetti. L'attività di ricerca riguarda principalmente la sostenibilita’ delle reti, l'analisi e il dimensionamento di reti cellulari, la misura, caratterizzazione e classificazione del traffico. E' editor di IEEE Transactions on Green Communications and Networking, e' stata associate editor di ACM/IEEE Transactions on Networking e IEEE Communications Surveys and Tutorials. E' stata guest-editor di 12 numeri speciali di riviste internazionali. E' chair dell' International Advisory Council di ITC e lo e' stata dello Steering Committee di IEEE OnlineGreenComm. Ha coordinato nel ruolo di general o technical program chair circa 20 conferenze internazionali. E' stata prorettrice del Politecnico di Torino da Marzo 2017 a Marzo 2018. E' stata membro del Senato Accademico del Politecnico come rappresentante dei Professori Associati, membro del Comitato Tecnico Scientifico del CSI Piemonte (2011-2019), del Consiglio di Amministrazione di CSP-Innovazione nelle ICT e del Consiglio Direttivo di TopIX. Fa parte del Collegio Docenti del Dottorato in Ingegneria Elettrica, Elettronica, e delle Telecomunicazioni del Politecnico di Torino. Ha partecipato a diverse commissioni di concorso e di dottorato,e comitati di valutazione. E' valutatrice di progetti per l'ente di finanziamento della ricerca del Belgio, FWO.

Scarica il file (104KB)

Settore scientifico discliplinare

ING-INF/03 - TELECOMUNICAZIONI
(Area 0009 - Ingegneria industriale e dell'informazione)

Settori ERC

PE7_8 - Networks (communication networks, sensor networks, networks of robots, etc.)

SDG

Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
Goal 11: Sustainable cities and communities

Comitati editoriali