
I big data sono al centro della rivoluzione digitale, che sta trasformando l'analisi dei dati e, a livello culturale, influenzando i processi decisionali nella società. SmartData@PoliTO nasce in un contesto in cui la digitalizzazione e le tecnologie ICT (Information and Communication Technologies) hanno aperto la strada alla produzione e condivisione massiva di dati. Un panorama complesso, fondato sulla capacità di estrarre informazioni utili direttamente dai dati e di interpretarle a beneficio della vita quotidiana. In questo scenario articolato e multidisciplinare, big data e Artificial Intelligence (AI) permettono di scoprire e analizzare connessioni profonde presenti nei dati, ricavandone informazioni e supporto alle decisioni.
Gli obiettivi
- Abilitare una dimensione nuova dei dati
- Sviluppare la Data Science, il Machine Learning e l’Intelligenza Artificiale
Il Centro Interdipartimentale SmartData può avvalersi dell'Infrastruttura di Ricerca HPC4AI; l'infrastruttura mette a disposizione le competenze dell'Ateneo in ambito di Intelligenza Artificiale, Big Data Analytics, Machine Learning e High Performance Computing (HPC).
Le infrastrutture di ricerca e innovazione sono attrezzature, risorse e servizi utilizzati dalla comunità scientifica per condurre la ricerca e promuovere l'innovazione.

Coordinatore
- L. Cagliero / DAUIN
Consiglio direttivo
- M. Mellia / DAUIN
- M. Meo / DET
- E. Paolucci / DIGEP
- A. Pagnani / DISAT
- F. Vaccarino / DISMA
Collaborano al Centro
58 docenti, ricercatrici e ricercatori, 48 borse di dottorato