Centro Interdipartimentale PoliTO su Data Science e Big Data

_alina-grubnyak-ZiQkhI7417A-unsplash.png

Nel cuore dei dati, approcci smart al decision making

Immagine
OGR_tech_polito-19 - Copia

I big data sono al centro della rivoluzione digitale, che sta trasformando l'analisi dei dati e, a livello culturale, influenzando i processi decisionali nella società. SmartData@PoliTO nasce in un contesto in cui la digitalizzazione e le tecnologie ICT (Information and Communication Technologies) hanno aperto la strada alla produzione e condivisione massiva di dati. Un panorama complesso, fondato sulla capacità di estrarre informazioni utili direttamente dai dati e di interpretarle a beneficio della vita quotidiana. In questo scenario articolato e multidisciplinare, big data e Artificial Intelligence (AI) permettono di scoprire e analizzare connessioni profonde presenti nei dati, ricavandone informazioni e supporto alle decisioni. 

Gli obiettivi

  • Abilitare una dimensione nuova dei dati 
  • Sviluppare la Data Science, il Machine Learning e l’Intelligenza Artificiale

 

I numeri

3,
0
M€
Investimento totale e finanziatori
0
M
Assegnazioni Ateneo
0,
0
Progetti Regionali Infra-P
0
Progettualità PNRR

Infrastrutture di ricerca

Il Centro Interdipartimentale SmartData può avvalersi dell'Infrastruttura di Ricerca HPC4AI; l'infrastruttura mette a disposizione le competenze dell'Ateneo in ambito di Intelligenza Artificiale, Big Data Analytics, Machine Learning e High Performance Computing (HPC).

Le infrastrutture di ricerca e innovazione sono attrezzature, risorse e servizi utilizzati dalla comunità scientifica per condurre la ricerca e promuovere l'innovazione.

Storie di successo

Immagine
__robert-anasch-Wnp7qnhHtyw-unsplash

Intesa Sanpaolo

Attraverso i dati relativi alle transazioni bancarie raccolti dal Gruppo Intesa Sanpaolo, il Centro ha dato vita al progetto Hidden Risk per sviluppare metodi innovativi di analisi basati sull’Intelligenza Artificiale e su approcci data driven. L’obiettivo: identificare in modo automatizzato le controparti coinvolte e rilevare automaticamente transazioni sospette che potrebbero portare ad attività illegali.
Immagine
shutterstock_2122319612

Huawei

Il progetto AI4NET, svolto in collaborazione con il laboratorio Huawei Datacom FRC di Parigi, si basa sul monitoraggio di reti complesse per l’identificazione automatica delle anomalie nelle darknet. Un contesto sempre più complesso e ambizioso, dove scalare e automatizzare il processo di analisi attraverso raccolta dati intelligente, Machine Learning e Intelligenza Artificiale.
Immagine
_chuttersnap-CATZGyxjzHk-unsplash

Reale Mutua

I dati trasmessi dai black-box installati a bordo dei veicoli sono il focus del progetto di ricerca per la compagnia assicurativa. A partire dall’analisi e dall’identificazione del valore dei dati raccolti (sia aggregati sia grezzi), il Centro progetta nuove soluzioni per l’archiviazione e la gestione del flusso
di informazioni, valutando la possibile integrazione di dati da fonti esterne per “aumentare” il potenziale dei dati black-box.
Immagine
immagine extra

Lavazza

Il progetto in collaborazione con l’azienda torinese analizza i dati di produzione del caffè espresso raccolti dalle macchine da caffè professionali per migliorare la qualità, ridurre i costi di manutenzione e fornire una migliore esperienza al cliente. Partendo dai dati disponibili, le diverse variabili di qualità vengono correlate per estrarre modelli automaticamente leggibili dall’uomo. Tra i risultati più importanti si segnalano la definizione data driven di valori di qualità migliori e un quality assessment più accurato, attraverso l’ingegneria delle caratteristiche delle serie temporali.

Articoli Poliflash

Poliflash - Articoli card

Titolo
Abilitare una nuova dimensione dei dati

Corpo
Approfondisci la ricerca del Centro SmartData@PoliTO, le sue pubblicazioni e i suoi progetti

Le persone

Immagine
AdobeStock_133329813.jpg

Coordinatore

  • L. Cagliero / DAUIN

Consiglio direttivo

  • M. Mellia / DAUIN
  • M. Meo / DET
  • E. Paolucci / DIGEP
  • A. Pagnani / DISAT
  • F. Vaccarino / DISMA

Collaborano al Centro

58 docenti, ricercatrici e ricercatori, 48 borse di dottorato 

Affiliati per Dipartimento

Immagine
Affiliati SmartData

Il sito web di SmartData

Tutto sul Centro Interdipartimentale SmartData@PoliTO

Titolo
Contatti

Contatti e-mail
Contatti telefonici

Titolo
Phone