Foto del tavolo dei relatori all'evento di presentazione
10/05/2024
Studenti@PoliTO

Presentata la delegazione torinese per i Campionati Nazionali Universitari

Immagine
Foto di gruppo per i rappresentanti del CUS all'evento di presentazione

Ritornano i Campionati Nazionali Universitari primaverili che quest’anno si svolgeranno in Molise dal 18 al 26 maggio 2024. Giunti alla 77esima edizione, come ogni anno, i migliori studenti-atleti d’Italia competeranno in molteplici discipline sportive presso gli impianti sportivi dell’Università degli Studi del Molise e comunali. L’organizzazione infatti è stata affidata all’Ateneo di Campobasso e al CUS Molise sotto l’egida della FederCUSI.

Il team torinese prenderà parte all’evento con una delegazione formata da oltre 140 rappresentanti tra atlete e atleti, tecnici e dirigenti accompagnatori.

La delegazione torinese è stata presentata ieri ufficialmente presso l’impianto universitario di via Panetti 30. Presenti autorità accademiche e istituzionali tra cui il Presidente del CUS Torino Riccardo D’Elicio, il Vice Rettore per la Società, la Comunità e per l’Attuazione del programma del Politecnico di Torino Stefano Sacchi, il Vice Rettore per il Welfare, la Sostenibilità e lo Sport dell’Università di Torino Alberto Rainoldi, il Direttore Generale dell’Università di Torino Andrea Silvestri, il Delegato del Coni Point di Torino Luigi Casale, il Vice Presidente della FIP Piemonte Rudi Cena ed il Presidente del comitato regionale di Taekwondo Edoardo Greco.

Come sottolineato il Presidente D’Elicio, lo sport è un formidabile fattore di inclusione sociale, ma crea anche un terreno e offre un modello per la convivenza pacifica tra popoli, tanto più importante in tempi come quelli che viviamo, di divisioni e di guerre – dichiara il Vice Rettore del Politecnico Stefano SacchiVoi giovani studenti-atleti siete un modello, nel vostro sforzo di conciliare attività sportiva agonistica con lo studio, con risultati eccellenti. Come istituzioni universitarie, dobbiamo fornirvi supporto istituzionale e materiale, facilitando i percorsi di Dual Career e tutto ciò che vi può agevolare. Su questo la nuova Governance del Politecnico di Torino, che rappresento perché lo sport ricade nelle mie deleghe, è determinata nel voler oliare questi meccanismi così da facilitare carriere ed esperienze come le vostre, sempre più centrali per il nostro Ateneo. Noi faremo il nostro, certi che voi continuerete a darci grandi soddisfazioni, a cominciare dai Campionati Nazionali Universitari a Campobasso. Fatevi valere!”

Gli atleti e le atlete torinesi saranno impegnati in diverse discipline: taekwondo (M-F), judo (M-F), lotta (M-F), tennis (M-F), pallavolo (M), calcio a 5 (M), pallacanestro (M), rugby a 7 (M), tennistavolo (M-F), scherma (M-F), atletica leggera (M-F), karate (M-F).